
AFP Giovinazzo 3 – Valdagno 4
Palapansini – Giovinazzo (Ba)
Sabato 11 Ottobre 2025
Esordio di campionato emozionante per la AFP Giovinazzo, che davanti a un Palapansini gremito e vibrante di passione ha dato vita a una sfida intensa contro il forte e giovane Valdagno, nella prima giornata della Serie A1 nazionale.
Sin dai primi minuti il ritmo è altissimo, con occasioni da una parte e dall’altra. Dopo dieci minuti di equilibrio, è il Valdagno a trovare il vantaggio con una splendida combinazione conclusa da Manuel Tiago, giovane talento che insacca con un tiro al volo preciso: 0-1.
I biancoverdi non ci stanno e reagiscono con carattere, accendendo l’entusiasmo del pubblico. Al 13° minuto Fede Mura fa tremare la traversa con un missile dalla distanza, mentre il portiere Bruno Da Guia salva in più occasioni la sua porta con interventi da applausi.
A otto minuti dall’intervallo, arriva il meritato pareggio firmato Luca Mezzina, su assist perfetto di Xavi: 1-1 e Palapansini in delirio!
Dalla panchina, coach Angelo Depalma guida i suoi con grande lucidità, supportato da Samu Amato, presente sugli spalti per il recente infortunio. Prima del riposo, Fede Mura ha due opportunità dal dischetto, ma il portiere veneto Giovanni Bovo si supera e mantiene il risultato in equilibrio. Si va così negli spogliatoi dopo un primo tempo vibrante, tecnico e spettacolare.
La ripresa si apre con il Valdagno che, dopo appena un minuto, trova di nuovo il vantaggio con Honorio Santos: 1-2. Pochi minuti dopo arriva anche il terzo gol ospite, tra le proteste del pubblico per una decisione arbitrale molto discussa.
Il Giovinazzo, però, non molla mai. Xavi inventa ancora, e Mura finalizza con una giocata acrobatica che riaccende la speranza: 2-3. Ma il Valdagno allunga nuovamente, portandosi sul 2-4 con un’altra rete contestata. A 13 minuti dalla fine, Antonio Dagostino realizza con freddezza un rigore perfetto nell’angolino alto: 3-4. Lo stesso D’Agostino ha poco dopo l’occasione del pareggio, ma questa volta la pallina non entra.
Nel frattempo, Mura deve uscire dolorante dopo uno scontro, tra l’applauso e l’incoraggiamento del suo pubblico. Negli ultimi minuti il Giovinazzo resta in inferiorità numerica per un cartellino blu a Messina, ma continua a lottare fino all’ultimo secondo, spinto da un tifo straordinario. Il match si chiude 3-4, tra gli applausi per una prestazione generosa, che lascia comunque ottime sensazioni per il prosieguo della stagione.
Un plauso va al presidente Francesco Minervini, allo staff tecnico, e a un pubblico che ancora una volta ha dimostrato tutto l’amore per questi colori.
Unica nota stonata, il clima teso nel post partita, che non deve però oscurare la grande prova di carattere della squadra.
La stagione è appena iniziata, ma una cosa è certa: questa AFP Giovinazzo farà emozionare.
E per tutti i tifosi: tutte le gare casalinghe della AFP Giovinazzo di Serie A1 sono disponibili su Sportale.it, il portale dedicato allo sport in Puglia e Basilicata.