
Continua il percorso positivo per le ragazze fasanesi che hanno sconfitto in scioltezza le volenterose atlete del Basket Stabia, fanalino di coda della classifica, che hanno comunque dato battaglia nel primo quarto, condotto per tutti i dieci minuti grazie all’intraprendenza di Manna e Scala e alle triple di Carillo e Infante. Fasano restava comunque sempre saldamente in controllo del punteggio, consapevole del divario tecnico tra le due formazioni, tanto che coach Lovecchio dava spazio subito alle più giovani. Vitali e Ferraretti ricucivano nel finale lo svantaggio chiudendo la frazione con un solo punticino di distacco sul 15-16.
Nel secondo quarto la giovane Falanga veniva confermata nel quintetto ed era proprio lei con un bel canestro dall’angolo ad effettuare il primo sorpasso dopo soli 36” dall’inizio. Ma per i successivi quattro minuti le atlete di casa avevano le polveri bagnate e le stabiesi si riportavano avanti sul 17-21 grazie ad una tripla di Di Martino. Ed era ancora Falanga a sbloccare il punteggio con una tripla centrale a 5’40 dall’intervallo, preludio a due minuti di fuoco in attacco, con Giuranna che prima operava il definitivo sorpasso sul 22-21 e poi faceva partire l’allungo definitivo con una bomba, subito replicata da capitàn Lucchesini. Vitali continuava a martellare il canestro ospite con gli ultimi cinque punti della frazione che si concludeva sul 33-23 per Fasano.
Il terzo quarto era più equilibrato, Fasano sempre in controllo e Stabia molto vivace in attacco grazie alle giovani Carillo e Manna. Vitali, Giuranna e Lucchesini da tre riprendevano a bersagliare la retina avversaria. Nel finale rientrava Ferraretti per Zaremba e la bravissima play foggiana colpiva prima dai 6,75 m. e nell’azione successiva ci riprovava subendo fallo da Evacuo e realizzando tutti e tre i liberi dalla lunetta. Era l’esperta Scala che chiudeva il quarto con 5 punti consecutivi e punteggio fissato sul 55-42 per la squadra di casa.
Nell’ultimo quarto erano le giovanissime Falanga, Giannuzzi e Sabato a dare sfoggio della loro bravura, realizzando più della metà dei punti della frazione. C’era spazio anche per l’esordio della 2010 Bongiorno, altro prodotto del floridissimo vivaio fasanese. Il vantaggio si dilatava fino alla sirena finale che decretava la vittoria di Fasano per 70-49.

La nota più lieta è quella di avere visto all’opera le più giovani che hanno avuto spazio anche in momenti decisivi della partita, mettendo a referto canestri importanti e dimostrando di poter tranquillamente stare in campo in questa difficile categoria, un ottimo auspicio per il loro futuro. Per le ospiti da segnalare Scala e Manna in doppia cifra con 11 punti a testa e le ottime Carillo e Infante. Anche la formazione campana sta lavorando bene in prospettiva futura, ben 8 atlete scese in campo sono nate tra il 2006 e il 2009.

Sabato prossimo Fasano è attesa dal derby pugliese d’alta classifica con la Dinamo Taranto di coach Palagiano, appuntamento quindi al Palafiom alle 20:30 per una partita che si preannuncia molto avvincente.
I tabellini dell'incontro:
LAIN BASKET FASANO 70 BASKET STABIA 49
Parziali (15-16 ; 18-7 ; 22-19 ; 15-7) – Progressivi (15-16 ; 33-23 ; 55-42 ; 70-49)
LAIN BASKET FASANO
Vitali 17, Ferraretti 13, Giuranna 10, Lucchesini 9, Falanga 7, De Pace 5, Giannuzzi 4, Avenia 2, Sabato 2, Zaremba 1, Bongiorno, Rabchuk n.e. (All. Lovecchio – 1° Ass. Santoro)
BASKET STABIA
Manna 11, Scala 11, Carillo 9, Infante 7, Di Martino 3, Evacuo 3, Scognamiglio 3, Maresca 2, Vitiello, Cesarano, Turchi, Massarotti (All. Martone - 1° Ass. Carillo)
Arbitri: Denny LILLO e Matteo SERSE di Brindisi
Redazione Sportale - Foto di Massimiliano Aiello