Serie B Femminile: vittoria conquistata con cuore e orgoglio, Basket Fasano è campione d'inverno

Nonostante una settimana di allenamenti travagliata per colpa dell’influenza che ha colpito diverse atlete biancazzurre, il Basket Fasano si è presentato sul parquet del bellissimo, ma gelido Palasport di Ariano Irpino pronto alla battaglia e consapevole di affrontare una squadra coriacea con ottime individualità che sicuramente avrebbe dato filo da torcere.

E così è stato, una partita a ritmi elevati e combattutissima, sul filo dell’equilibrio per molti tratti, fino alla svolta decisiva nell’ultimo quarto. Sin dal primo parziale le ragazze di coach Bellizzi, festeggiato a inizio partita per la sua 100esima panchina arianese, partivano in maniera aggressiva, ma Fasano riusciva a restare in scia con Vitali e Rabchuk. Armillotta cercava il primo allungo (11 punti per lei nella frazione iniziale) con le irpine che si portavano avanti fino al 21-14, ma era capitàn Lucchesini, scesa in campo nonostante fosse debilitata dall’influenza, a riportare l’equilibrio con due triple consecutive nei secondi finali, una frontale e una dall’angolo destro su assist di De Pace, chiudendo il quarto sul 21-20 per Ariano.

La seconda frazione si apriva con continui capovolgimenti di fronte, ad Armillotta e a Moretti, anime della formazione di casa, si opponeva Ferraretti con tre superbi assist in sequenza, due per un’ottima Giuranna e uno per l’onnipresente Vitali. De Pace liberava ancora Giuranna per l’ennesimo sorpasso Fasano sul 27-28, poi era l’ex Ferraretti ad allungare sul +3 per le ospiti. Moretti non ci stava e prima con una bella penetrazione e subito dopo con una tripla in transizione su lancio di Benie, operava il sorpasso sul 32-30 per le padrone di casa. Era propria la lunga francese a siglare il +4 subito dopo, costringendo coach Lovecchio al primo minuto di sospensione a 3’50” dall’intervallo lungo. Al rientro in campo Vitali catturava un grande rimbalzo in attacco dopo una tripla errata di Lucchesini, ancora Benie dalla lunetta e poi Ferraretti da sotto per il 36-34 per Ariano. A 20” dal termine Rabchuk colpiva centralmente da tre per il momentaneo sorpasso Fasano, mentre ancora Benie, a pochi secondi dalla pausa lunga, siglava il pareggio per il 37-37

Il gelo del PalaCardito continuava ad imperversare, pungente come non mai, durante l’intervallo e le ospiti ne risentivano. Ariano partiva a tutta e Lovecchio ricorreva ancora alla sospensione dopo appena 2’12” sul 46-37 per Ariano. Ancora Moretti allungava a 11-0 il parziale per la sua squadra, quando improvvisamente si riaccendeva Fasano. Rabchuk dall’angolo chiudeva il parziale sfavorevole, poi in successione colpivano Zaremba, Vitali e ancora Rabchuk. Infine saliva in cattedra De Pace con due bei canestri in contropiede. Grassia riusciva a violare la retina avversaria, prima che Vitali e De Pace allo scadere siglassero con due triple chirurgiche il pareggio e il sorpasso allo scadere del quarto, regalando a Fasano un vantaggio di tre punti sul punteggio di 52-55

Yana Rabchuk (Fasano) al tiro contrastata da Sitta Benie (Ariano)

Il quarto periodo si metteva subito bene per le ospiti, Rabchuk e Vitali dilatavano il vantaggio fino alla doppia cifra, Ferraretti subiva fallo da tre e realizzava tutti i liberi, per poi andarsi a riposare qualche minuto in panchina. Una stanchissima Ariano faceva confusione in attacco e a 4’10” dal termine, sul punteggio di 58-68, coach Bellizzi chiamava sospensione per trovare le ultime soluzioni nel tentativo di riportarsi in partita. Tentativo che non andava a buon fine perché a 2’32” dalla sirena finale, Lucchesini dall’angolo sigillava la vittoria ospite con l’ennesima tripla. Un altro minuto di sospensione per Bellizzi non cambiava le sorti ormai chiare della partita. Ferraretti e Armillotta siglavano gli ultimi punti dell’incontro che terminava 62-73 per il Basket Fasano, dodicesima vittoria consecutiva per le pugliesi che di lì a qualche minuto avrebbero scoperto di essere sole in vetta alla classifica grazie alla sconfitta casalinga del Marigliano ad opera del Trani, aggiudicandosi il prestigioso, anche se simbolico titolo di “campione d’inverno”, sicuramente storico e motivo d’orgoglio per la compagine biancazzurra.

Alla fine, le pantere fasanesi hanno sbranato le leonesse irpine, dopo un bellissimo e combattuto incontro. Sugli scudi come sempre Rabchuk con 19 punti e 6 rimbalzi, la sempre più completa Vitali con 17 punti, 9 rimbalzi, 7 palloni recuperati e una stoppata, Ferraretti e Lucchesini con 11 punti a testa, la prima con tanto fosforo e assist da urlo per le compagne, la seconda sempre a infondere tranquillità alla sua squadra con le sue triple clamorose, senza dimenticare De Pace, difesa granitica, 7 punti realizzati nel momento decisivo della partita, ma soprattutto ben 10 rimbalzi, Giuranna con 6 punti ed il suo solito grande impatto realizzativo, tanto lavoro fondamentale per la squadra a rimbalzo e in difesa e Zaremba, trottolino irrefrenabile a dettare il ritmo, sfornare bellissimi assist e a rubare tanti palloni importanti.

Coach Giuseppe Lovecchio e Julia Zaremba (Basket Fasano)

Per Ariano Irpino una grandissima Armillotta, migliore realizzatrice dell’incontro con 20 punti, poi Moretti con 14, la lunghissima Benie con 11 punti e tanti rimbalzi sotto le plance. Brave anche Grassia e Fiorentini, rispettivamente con 8 e 6 punti.

Adesso qualche giorno di riposo per festeggiare il Natale, perché all’orizzonte ci sono le Final Four di Coppa Campania che si svolgeranno il 3 e il 4 Gennaio 2026 proprio presso il Tensostatico di Fasano e a cui parteciperanno le prime quattro in classifica: oltre alla capolista, ci saranno Marigliano, Catanzaro e Trani.

Appuntamento allora per l’inizio del prossimo anno e tanti auguri di buone feste a tutti.                                  
Coach Lovecchio a fine partita: “Essere Campioni d'Inverno è motivo di grande soddisfazione per tutti noi, ma il campionato è ancora lungo. Le mie ragazze hanno mostrato ancora una volta un carattere incredibile, soprattutto dopo una settimana di allenamenti a ranghi ridotti per colpa dell’influenza. Godiamoci questo momento e questo Natale, perché a breve si ricomincerà con partite importantissime.”


Massimiliano Aiello – Redazione Sportale
Immagini gentilmente concesse dal fotografo Giuseppe Caso                                     
 
I tabellini dell'incontro:
FERRARO GROUP ARIANO IRPINO 62
LAIN BASKET FASANO 73
 
Parziali (21-20 ; 16-17 ; 15-18 ; 10-18)
Progressivi (21-20 ; 37-37 ; 52-55 ; 62-73)
 
FERRARO GROUP ARIANO IRPINO
Armillotta 20, Moretti 14, Benie 11, Grassia 8, Fiorentini 6, Catarozzo 2, Firrito 1, Cenci, Orsini, Albanese n.e. Iuspa n.e. Caso n.e. (All. Bellizzi A. - 1° Ass. Bellizzi M.)
 
LAIN BASKET FASANO
Rabchuk 19, Vitali 17, Lucchesini 11, Ferraretti 11, De Pace 7, Giuranna 6, Zaremba 2, Falanga n.e. Giannuzzi n.e. Vinci n.e. (All. Lovecchio)
 
Arbitri: Cusano e Petrisco (Avellino)

Emanuela Moretti (Ariano) e Roberta Ferraretti (Fasano)