Serie B Femminile: nel big match della 2^ giornata Marigliano ha la meglio sul Basket Fasano

Garaffoni (Marigliano) e Lucchesini (Fasano)

E’ stata una partita complicata, con molti errori da entrambe le parti, alla fine però le ragazze del Marigliano, alla cui guida è tornato coach Natale, sono riuscite ad espugnare il Tensostatico, nonostante la rimonta finale del Basket Fasano.

Prima frazione equilibrata con le ospiti che provavano subito ad allungare con le incursioni di Tagliamento e Giuseppone ed una difesa asfissiante su Lucchesini e Ferraretti, tiratrici temutissime. Lovecchio chiamava il suo primo minuto di sospensione a meta quarto sul 5-9 per le ospiti. Al rientro in campo era Rabchuk che teneva la sua squadra a contatto con due triple, mentre proprio la play foggiana firmava in contropiede a 2’20” dal termine il primo e unico vantaggio per Fasano sul 12-11 Marigliano però insisteva e si portava ancora avanti con Giuseppone e Di Sarno, mentre un buzzer di Rabchuk siglava il 14-18 per le campane a fine quarto.

Nel secondo periodo saliva in cattedra la forte play Torruella Garcia, mattatrice della frazione con 9 punti, a cui rispondeva da par suo capitàn Lucchesini con due triple e un canestro da sotto. La difesa del Fasano faceva però molto fatica a contenere le avversarie che andavano tutte a segno chiudendo il primo tempo avanti di 9 punti sul punteggio di 28-37.

Lovecchio spronava le sue ragazze a far meglio per contenere le folate offensive delle ospiti che però si portavano dopo tre minuti sul 30-44 grazie ad una tripla di Garaffoni. Giuranna e Rabchuk non mollavano e riuscivano a recuperare qualche punto fino al -9, ma nonostante diversi errori al tiro, le ospiti andavano all’ultimo riposo avanti 40-52 con una bellissima tripla dall’angolo del folletto Inverno.

Tutti si aspettavano il solito ultimo quarto furioso del Fasano, ma la sterilità offensiva continuava anche nei primi cinque minuti della frazione finale con un solo tiro libero realizzato con Ferraretti, in serata negativa al tiro, ma non era da meno anche Marigliano, a segno solo con un canestro di D’Oriano. Ma nei minuti finali invece, complice anche la stanchezza delle ragazze ospiti, il Basket Fasano provava la grande rimonta con un parziale di 13-3 chiuso da Lucchesini a 1’40” dal termine con una tripla che fissava il punteggio sul 54-57.

Nell’azione successiva Tagliamento colpiva da sotto per il +5 Marigliano e dopo l’ultima sospensione chiamata da Lovecchio, Rabchuk realizzava il suo ventesimo punto con un gancetto, fissando il punteggio sul 56-59 a 32 secondi dalla sirena finale. Fasano però aveva solo due falli di squadra e non poteva usufruire del fallo sistematico per mandare in lunetta le avversarie. I secondi scorrevano e ci volevano ben tre falli consecutivi per concedere due liberi per bonus a Garaffoni a soli 18 secondi dalla conclusione. La forte campana, la migliore delle sua squadra, falliva clamorosamente entrambi i tiri colpendo sempre il secondo ferro. Ne scaturiva una furiosa lotta al rimbalzo da cui usciva vincente Vitali, con 15 secondi ancora da giocare.

Era la palla della possibile parità, da gestire sapientemente per un possibile tiro da tre. La forte brindisina lanciata in contropiede sceglieva la strada più difficile, una penetrazione con la speranza di segnare e subire fallo e pareggiare dalla lunetta. Purtroppo commetteva infrazione di passi e la rimonta s’infrangeva su quell’ultimo pallone. Torruella Garcia e Argento realizzavano un tiro dalla lunetta ciascuno e la partita si chiudeva sul 56-61 per Marigliano. Adesso la classifica vede al primo posto Catanzaro e Marigliano con 28 punti e Fasano al terzo posto, con Angri e Trani alle calcagna con 24 punti. Le biancazzurre sono attese ad un pronto riscatto, anche se la prossima sfida è ancora per cuori forti proprio in quel di Catanzaro. Marigliano ha meritato la vittoria nonostante i molti errori al tiro, Fasano si è svegliata troppo tardi.

 Giuseppone (Marigliano) e Vitali (Fasano)

Coach Lovecchio analizza con precisione e criticità questa sconfitta: ”Troppi errori al tiro, se non siamo in giornata come questa sera, il nostro attacco perde il suo punto di forza. Anche il gioco interno è stato inefficace, non so se dipenda dalla tecnica individuale, da movimenti che non creano spazio per liberarsi per un comodo tiro, siamo stati molto carenti in esplosività in penetrazione, Marigliano ha sicuramente difeso con più incisività rendendo difficile l’ingresso nel loro pitturato. Probabilmente pesa anche un po’ la fatica accumulata dopo questa cavalcata tra campionato e coppa. La stanchezza purtroppo porta a tiri corti, a movimenti lenti e con poca convinzione, a reagire in ritardo in difesa. Direi che il punto chiave di questa partita sia stata la nostra intensità difensiva inferiore alla loro. Abbiamo subìto troppi contropiedi a causa di tiri lunghi sbagliati e abbiamo concesso troppi rimbalzi. Dobbiamo lavorare molto per ritrovare grinta e identità in difesa, essere più aggressivi a rimbalzo, migliorare l’attacco. Io mi fido ciecamente delle mie ragazze, so bene che saranno pronte a rialzarsi sin dalla prossima delicata sfida  che ci attende.


Massimiliano Aiello – Redazione Sportale

Immagini gentilmente concesse dal fotografo Mario Rosato

I tabellini dell'incontro:
 
BASKET FASANO 56  NEW CAP MARIGLIANO 61
Parziali (14-18 ; 14-19 ; 12-15 ; 16-9) - Progressivi (14-18; 28-37 ; 40-52 ; 56-61)
 
BASKET FASANO
Rabchuk 20, Lucchesini 15, Ferraretti 7, Vitali 6, Giuranna 6, Zaremba 2, De Pace, Falanga, Giannuzzi n.e. Vinci n.e. Bongiorno n.e. Defilippis n.e. (All. G. Lovecchio – 1° Ass. M. Santoro)
 
NEW CAP MARIGLIANO
Garaffoni 15, Torruella Garcia 12, Tagliamento 12, Giuseppone 8, Inverno 6, Di Sarno 4, Mancuso 2, D’Oriano 2, La Matta n.e. Galasso n.e. (All. G. Natale - 1° Ass. G. Caruso)
 
Arbitri: N. Spano (Sannicandro di Bari) e L.A. Siragusa (Brindisi)

Yana Rabchuk (Fasano) 20 punti per lei