
La storia si scrive partita dopo partita, il Lain Basket Fasano centra la decima vittoria consecutiva, superando agevolmente la Magnolia Campobasso per 42-69 in trasferta e, complice la prima sconfitta interna della capolista Marigliano ad opera di Angri, conquista la vetta della classifica a pari merito. Un traguardo storico per la società pugliese.
Nessun problema per le ragazze di coach Lovecchio sul parquet della Molisana Arena, troppo il divario tra le due squadre, anche se le giovanissime atlete della Magnolia Campobasso guidate dalla panchina da Alessandra Formica e in campo dalla capitàna Beatrice Ceré, diciottenne bolognese protagonista in maglia azzurra con le varie nazionali giovanili, hanno dimostrato in pieno il proprio valore e il perché la squadra molisana punta su di loro.
Fasano iniziava con decisione il primo quarto con la chiara volontà di operare subito il break decisivo. Implacabile Rabchuk nel pitturato ottimamente servita da Ferraretti e Zaremba, chirurgica Lucchesini con le sue triple risolutrici e sempre velenosissima in penetrazione la stessa ottima play foggiana. Per la Magnolia erano Tateo e Ceré a mettersi in evidenza. Si andava così al primo riposo con Fasano avanti 14-27
Stesso copione nella seconda frazione, questa volta era Giuranna, entrata al posto di Rabchuk, a fare la voce grossa con un percorso esente da errori, quattro canestri su altrettanti tentativi e due liberi conquistati ed entrambi realizzati. In difesa dominava invece la grande ex Vitali, un po’ imprecisa in attacco, ma devastante in difesa con 9 rimbalzi (12 totali alla fine), 3 palloni recuperati e 3 stoppate. La premiata ditta Ferraretti-Lucchesini confezionava altre due triple e c’era già subito spazio per la giovane Falanga. Campobasso metteva a referto solo sette punti (5 della giovane Tateo) e all’intervallo lungo il tabellone della bellissima arena molisana segnava un punteggio di 21-46 per le pugliesi e partita praticamente in archivio.
Al rientro in campo Fasano gestiva il vantaggio con estrema calma, concedendo spazio alle giovani campobassane che ne approfittavano con pregevoli giocate nel tentativo di diminuire il divario accumulato nel primo tempo. Fasano realizzava addirittura il primo canestro (l’ennesima tripla del capitàno Lucchesini) a metà del terzo quarto, a cui subito dopo replicava nella stessa maniera per la Magnolia la giovanissima Azzurra Giuliani, classe 2010 e prodotto del vivaio fasanese. La polacca Zaremba riusciva finalmente ad iscriversi a referto con un paio di pregevoli penetrazioni vincenti e si andava all’ultimo riposo con Fasano saldamente in vantaggio per 34-58
Nella frazione finale ovviamente c’era spazio per tutte le atlete, Zaremba si esibiva in altre pregevoli azioni, soprattutto in un assist da antologia per Alessia Vitali a 5’17” dal termine per il 39-65 che suscitava l’ammirazione e gli applausi del pubblico presente e delle panchine. Ad un minuto dal termine Lovecchio concedeva l’esordio assoluto in serie B alla giovanissima 2011 Lacirignola, appena convocata per il progetto Academy Italia nella categoria U15 al Torneo di San Bonifacio della prossima settimana. La partita terminava con la vittoria del Fasano per 42-69

Miglior realizzatrice dell’incontro Alice Lucchesini con 15 punti frutto di un ottimo 5/7 da tre, poi Rabchuk e Giuranna con 12 a testa, Ferraretti con 11, Zaremba con 9 e Vitali con 7, a conferma dell’ennesima prestazione corale di un gruppo affiatatissimo. Per le ragazze della Magnolia buona prova di Tateo con 10 punti, Ceré con 9, poi Altavilla e Padulo con 7
Per la prima volta nella sua storia, il Basket Fasano guida la classifica della Serie B in coabitazione con il Marigliano. Un risultato costruito con gioco, carattere e una difesa granitica, la più forte del campionato. Altri fattori decisivi sono la distribuzione dei punti con ben 6 giocatrici con oltre 7 di media a partita, la profondità della panchina e una mentalità vincente ancor più dopo il recente infortunio di Francesca Avenia.
Questa la dichiarazione di coach Lovecchio a fine incontro: “La vetta è un traguardo importante e ne siamo tutti orgogliosi, ma non è la meta. Il percorso è ancora lungo e c’è da lavorare tanto. Siamo una squadra che vuole migliorare ogni giorno. Dedichiamo questa vittoria a tutti i nostri tifosi e a Francesca che è con noi in ogni istante.”
Articolo e foto di Massimiliano Aiello – Redazione Sportale
I tabellini dell'incontro:
MAGNOLIA CAMPOBASSO 42
LAIN BASKET FASANO 69
Parziali (14-27 ; 7-19 ; 13-12 ; 8-11)
Progressivi (14-27 ; 21-46 ; 34-58 ; 42-69)
MAGNOLIA CAMPOBASSO
Tateo 10, Ceré 9, Padulo 7, Altavilla 7, Giuliani 5, Felicita 3, Giulivi 1, Di Quinzio, Mastrototaro, Fatica, Ciancaglione (All. Formica - 1° Ass. Fratangelo)
LAIN BASKET FASANO
Lucchesini 15, Rabchuk 12, Giuranna 12, Ferraretti 11, Zaremba 9, Vitali 7, De Pace 3, Falanga, Sabato, Vinci, Lacirignola (All. Lovecchio - 1° Ass. Santoro)
Arbitri: Palazzo (Campobasso) e Voso (Caserta)
