
Le ragazze del Basket Fasano
Prima o poi doveva succedere e così è stato: dopo un percorso straordinario costellato da 14 vittorie consecutive e culminato nella conquista del primo posto in classifica in campionato e nella vittoria trionfale della Coppa Campania, per il Basket Fasano è arrivata una battuta d’arresto sul parquet del PalaGalvani ad opera di una concreta e affamata Angri Pallacanestro che ha dato prova di grande determinazione e capacità.
Coach Morra aveva preparato la partita in ogni minimo dettaglio, curando con attenzione soprattutto la fase difensiva per neutralizzare le pericolosissime bocche da fuoco pugliesi e si capiva già dalla palla a due. Le angresi partivano a tutta, l’intero quintetto andava a segno ripetutamente e la difesa ringhiava furiosamente sulle atlete fasanesi che riuscivano comunque a procurarsi ottimi tiri, ma la giornata era di quelle da dimenticare velocemente grazie ad un clamoroso 3/21 con nessun canestro da due e solo tre triple, con la prima frazione che si chiudeva con un netto 19-9 a favore delle padrone di casa.
I capitani Manna e Lucchesini
La MVP dell’incontro Orchi contrastata da Rabchuk
Coach Lovecchio non perdeva la calma e spronava le sue ragazze ad una maggior concentrazione in entrambe le fasi del gioco ottenendo subito riscontro. Capitàn Lucchesini suonava la carica e in poco meno di cinque minuti Fasano ribaltava il punteggio sorpassando Angri sul 20-21 grazie ad un suo canestro in solitudine dopo una palla rubata. Sarà l’unico vantaggio delle pugliesi in tutta la partita perché dopo quattro punti consecutivi di una ispiratissima Orchi, ancora la forte giocatrice toscana riportava tutti in parità sul 24-24 con una tripla siderale. Da quel momento in poi Fasano incappava nuovamente in un totale black-out, lasciando totale libertà a Pragliola, Calcaterra e Barbakadze che infierivano a ripetizione con un tremendo parziale di 13-0 che fissava il risultato sul 37-24 all’intervallo lungo.
Il parziale arrivava fino al 17-0 nel terzo quarto quando finalmente Fasano andava a segno con Vitali, ma ormai la frittata era fatta. Orchi era scatenata e con Pragliola gestiva a piacimento i palloni e nell’ultimo periodo arrivava il colpo di grazia ad una ormai inerme capolista. De Mitri, Barbakadze e 3 volte Orchi realizzavano da sotto subendo fallo e realizzando sempre il libero aggiuntivo e a pochi secondi dal termine la ciliegina sulla torta del capitàno Manna che si iscriveva a referto con una bellissima tripla che chiudeva la contesa sul punteggio finale di 76-59 per l’Angri.
Migliore in campo una superba Orchi con 24 punti, ottime prestazioni da doppia cifra anche per Carcaterra (13 punti), De Mitri e Barbakadze con 12 a testa, Pragliola con 9, mentre per il Fasano Ferraretti chiudeva con 17 punti e Lucchesini con 16, ma con una prestazione molto lontana dagli standard soliti della forte squadra pugliese che sicuramente si butterà alle spalle questo passaggio a vuoto e penserà al prossimo incontro casalingo contre quel Marigliano appena sconfitto nella finalissima di Coppa e che vorrà sicuramente la rivincita, in un campionato ancora apertissimo e sempre più interessante.
Barbakadze (Angri) e Giuranna (Fasano)
Coach Lovecchio, dopo la sconfitta, ha voluto congratularsi e riconoscere il valore dell'avversario: ”Innanzitutto complimenti a coach Morra e alle sue bravissime atlete che hanno meritato i due punti. Ovviamente non siamo soddisfatti della prestazione di stasera, ma accettiamo con serenità questa sconfitta perché un passo falso può capitare. Cosa potrei dire a questo gruppo fantastico che sta disputando un campionato incredibile tra mille difficoltà e che ci sta regalando tante soddisfazioni ? Testa alla prossima e ripartiamo subito senza alcun timore, siamo sempre lassù in cima anche se in ottima compagnia”.
Massimiliano Aiello – Redazione Sportale
Le bellissime immagini sono opera del fotografo Lucio Falino che ringraziamo
I tabellini dell'incontro:
ANGRI PALLACANESTRO 76 BASKET FASANO 59
Parziali (19-9 ; 18-15 ; 12-12 ; 27-23) - Progressivi (19-9 ; 37-24 ; 49-36 ; 76-59)
ANGRI PALLACANESTRO
Orchi 24, Carcaterra 13, De Mitri 12, Barbakadze 12, Pragliola 9, Manna 3, Falino 3, Catalani, Scarano n.e. Capriati n.e. Festinese n.e. (All. M. Morra - 1° Ass. F. De Pasquale)
BASKET FASANO
Ferraretti 17, Lucchesini 16, Rabchuk 10, Vitali 8, Giuranna 5, Zaremba 3, De Pace, Giannuzzi n.e. Vinci n.e. Lacirignola n.e. (All. G. Lovecchio – 1° Ass. G. Monopoli)
Arbitri: Savarese (Sant’Antimo) e Arciello (Napoli)
Le ragazze dell’Angri Pallacanestro