Serie B Femminile: Basket Fasano stringe i denti e vince anche senza Rabchuk, Pink Bari K.O. 78-70

Le ragazze del Fasano sorridenti a fine partita

Torna alla vittoria il Basket Fasano nonostante un’infermeria affollata. Contro il fanalino di coda Pink Bari la squadra di coach Lovecchio, priva di Avenia, Falanga, Sabato e soprattutto della forte ucraina Rabchuk, conquista due punti preziosi al termine di un derby pugliese tutt’altro che semplice. Successo di carattere per la squadra biancazzurra, capace di resistere ai tentativi di rimonta delle baresi e di chiudere il match con lucidità nei minuti finali.
Avvio deciso delle padrone di casa che costringevano le ospiti alla prima sospensione sul 16-4 dopo appena tre minuti e mezzo. Lucchesini e Ferraretti colpivano tre volte a testa dalla lunga distanza (11 punti per entrambe nella frazione). Bari però restava in partita sfruttando la fisicità di Volpe e le soluzioni offensive di Laera e Pavlovic, chiudendo il primo quarto sotto di quattro punti sul 26-22.
Stessa musica nella seconda frazione, Lovecchio spediva sul parquet De Pace e la giovanissima Giannuzzi per far rifiatare Zaremba e Giuranna un po’ in difficoltà. Proprio dalla panchina arrivavano energie importanti con il prodotto del vivaio fasanese glaciale dall’arco dei tre punti, imitata da Lucchesini che a 6’ dall’intervallo lungo portava il massimo vantaggio della sua squadra a 13 punti sul 39-26
Bari però non si perdeva d’animo e reagiva grazie a Golemi e Addabbo che rosicchiavano qualche punto. Lovecchio capiva il momento di difficoltà e chiamava la sua prima sospensione a 4’03” sul punteggio di 43-34 che però non sortiva l’effetto sperato perché le ospiti riuscivano a chiudere il quarto con lo stesso svantaggio di quattro punti iniziale sul 47-43 con una bella tripla della conversanese.

   Ferraretti chiama lo schema affrontata da Ragnini

Nel terzo quarto Laera riportava a soli due punti lo svantaggio di Bari, ma Fasano riprovava l’allungo con Ferraretti che segnava da tre con l’aggiunta di un libero aggiuntivo per il fallo subìto da Ragnini. La squadra di casa si avvantaggiava nuovamente grazie ai canestri di Giuranna sul 59-49 a poco più di sei minuti dal termine, ma proprio la lunga fasanese era costretta ad uscire gravata di quattro falli a metà della frazione. Ne approfittava la Pink Bari grazie al suo capitàno Volpe e ai numerosi liberi concessi dal Fasano, riuscendo a chiudere il quarto con lo stesso divario di punti di quello precedente sul 60-56
Ultimo quarto ad alta tensione, Giannuzzi colpiva subito nuovamente da tre punti e poi Ferraretti allungava il vantaggio fasanese sul 65-56 dopo appena un minuto. Fasano provava per l’ennesima volta la fuga vincente, ma perdeva improvvisamente coach Lovecchio che già gravato di un tecnico, veniva spedito dall’arbitro Rodi anzitempo negli spogliatoi per proteste, lasciando la guida della squadra al suo assistente Monopoli. Bari ci credeva e tentava di rientrare più volte, sospinta da Golemi, Volpe e Pavlovic. Nei momenti decisivi però Fasano non tremava: Giuranna si caricava la squadra sulle spalle con ben 9 punti e la tripla finale del 78-70, punteggio con cui si chiudeva la contesa, tra il tripudio dei tifosi fasanesi e alcune incomprensibili e fuori luogo proteste da parte di qualche tifoso ospite.

Vitali circondata dalla difesa barese

Giuranna in tagliafuori su Volpe

Nonostante la differenza in classifica, Fasano ha dovuto lottare aspramente per meritarsi i due punti, fronteggiando una squadra che ha combattuto per tutto l’incontro, riuscendo a venirne a capo solo alla fine. Top scorer dell’incontro il capitàno fasanese Lucchesini con 22 punti e 6 palloni recuperati, devastante nel primo tempo (16 punti nei primi 20 minuti), ottima anche Ferraretti con 17 punti, 6 rimbalzi e 4 recuperi, fondamentale Giuranna con 15 punti e un’ultima frazione all’arma bianca, solita doppia doppia per Vitali (10 punti e 12 rimbalzi, ma anche 3 recuperi e 2 stoppate), menzione particolare per la giovanissima Giannuzzi autrice di un perfetto 3/3  nelle triple per 9 fondamentali punti per lei. Per le ospiti 18 punti a testa per l’ex di turno Laera e per Pavlovic, 15 per il capitàno Volpe, 11 per l’altra ex Golemi e 8 per Addabbo.
Con questo successo Fasano risale al terzo posto in classifica, approfittando della sconfitta di Angri a Potenza. Pink Bari resta fanalino di coda. Squadre subito in campo per il turno infrasettimanale in arrivo, poi spazio alla 6ª giornata nel week-end.
Chiudiamo porgendo il nostro affettuoso in bocca al lupo a Francesca Avenia, attesa in settimana dall’intervento chirurgico al ginocchio per la ricostruzione del legamento crociato: FORZA SUPER FRANCI !!!!!

Massimiliano Aiello – Redazione Sportale
Immagini gentilmente concesse dal fotografo Leonardo Vinci

 


I tabellini dell'incontro:
 
LAIN BASKET FASANO 78  PINK BARI BASKET 70
Parziali (26-22 ; 21-21 ; 13-13 ; 18-14 - Progressivi (26-22; 47-43 ; 60-56 ; 78-70)
 
LAIN BASKET FASANO
Lucchesini 22, Ferraretti 17, Giuranna 15, Vitali 10, Giannuzzi 9, De Pace 4, Zaremba 1, Rabchuk n.e. Vinci n.e. Defilippis n.e. Colavitto n.e. (All. G. Lovecchio – 1° Ass. G. Monopoli)
 
PINK BARI BASKET
Laera 18. Pavlovic 18, Volpe 15, Golemi 11, Addabbo 8, Mossa, Danese, Ragnini, Adriani, Polieri, Picca n.e. Colamartino n.e. (All. L. Macellaio - 1° Ass. E. Zotti)
 
Arbitri: A. Amatori e M. Rodi di Brindisi

Lucchesini in palleggio
 

Giannuzzi colpisce dall’arco