
COMUNICATO STAMPA
PROGETTO: SPORT - L'IMPORTANTE E' PARTECIPARE TUTTI
Mercoledì 08 ottobre 2025 si è concluso presso la sede dell'A.S.D. Evolution Artagon Foggia il Progetto: “Sport – L' importante è partecipare tutti” con la presentazione finale ai genitori dell'opera in cartapesta realizzata nel periodo estivo presso l'associazione ubicata in viale Europa, 42.
Dieci ragazzi hanno frequentato dei corsi sportivi e artistici gratuitamente per nove settimane dal 16giugno al 16 agosto. Due sono stati i percorsi formativi sia quello sportivo che artistico. Il percorsosportivo che ha riguardato tre discipline judo-lotta e boxe è stato guidato dal Tecnico laureato inScienze Motorie Mario Moroso nonché tecnico federale FIJLKAM, mentre il percorso artistico emanipolativo dalla dott.ssa Monica Refolo con diploma di secondo livello in Scultura conseguito presso l'Accademia delle Belle Arti di Foggia.
Il centro estivo ha permesso di offrire giornate ricchedi giochi e attività garantendo in ogni momento un obiettivo educativo. Sicuramente un bilancio positivoper i giovani ragazzi che hanno partecipato alle attività proposte. Il tema “Sport – l'importante è parteciparetutti” ha permesso a dieci piccoli di trascorrere in viale Europa a Foggia un periodo estivo leggero,di svago e, allo stesso tempo, ricco di proposte educative volte a valorizzare il potenziale, lepassioni e le inclinazioni che ogni bambino porta con sé.
Un ringraziamento va alla Regione Pugliache ha patrocinato quanto sopra ed ha permesso di realizzare questo progetto che ha consentito difar crescere ed educare i bambini allo sport e renderli consapevoli dei contributi che possono darealla comunità, per essere cittadini del domani più responsabili. A tal proposito l'opera realizzata èun monito ad avere rispetto per i parchi giochi, gli arredi urbani spesso e purtroppo vandalizzati.
Nella città che vorrei si vuole sensibilizzare sul tema del degrado urbano, di avere rispetto per lapropria città, dove regna non solo il problema del bullismo, delle zone dove c'è gente che bivacca,ruba e insulta ma anche e purtroppo si vedono parchi giochi distrutti, panchine danneggiate ad operadi giovani che nelle ore notturne un po' per noia un po' per superficialità danneggiano e si divertonoa deturpare ciò che trovano, statue, edifici pubblici ect. Si è raffigurata una persona seduta su unapanchina con dei palloncini in mano per dare un'idea romantica e rassicurante, ormai figurapurtroppo persa, della nostra città.