FINAL FOUR COPPA CAMPANIA: DUE SOLIDE VITTORIE E PASSERELLA TRIONFALE PER IL BASKET FASANO

(Capitàn Lucchesini alza il trofeo – Foto di Mario Rosato)

Sono state due giornate di altissimo livello agonistico al Tensostatico di Via Galizia, quattro formazioni che si sono affrontate a viso aperto in semifinale e una finale bellissima tra due squadre che hanno dato il meglio per aggiudicarsi l’ambito trofeo in palio. Alla fine le pantere fasanesi con due solide vittorie hanno scritto un’altra pagina della loro storia, conquistando il primo titolo della stagione.

Nella prima semifinale di sabato, la New Cap Marigliano aveva nettamente la meglio sul Catanzaro Centro Basket con il punteggio di 71-51 con le calabresi in partita solo nel primo quarto chiuso avanti di un punto e poi travolte da Garaffoni (16 punti), Torruella Garcia (14 punti), Mancuso (13 punti) e da una Inverno tutto pepe che ha trascinato le sue compagne con la sua grinta infinita. Per Catanzaro l’ultima ad arrendersi è stata Guilavogui con i suoi 17 punti e tanta sostanza sotto canestro.

  

(Inverno a sinistra, Guilavogui a destra – Foto di Leo Vinci)

Nella seconda semifinale derby pugliese tra Basket Fasano e Juve Trani con le ragazze di coach Delli Carri in partita per tre quarti, prima di cadere nell’ultima frazione sotto le meravigliose triple di Ferraretti (18 punti totali per lei, 12 nell’ultima decisiva frazione). Ottima prestazione della solita concreta Rabchuk (anche per lei 18 punti) e di Giuranna con una bellissima doppia doppia (12 punti 11 rimbalzi), determinanti come sempre anche capitàn Lucchesini e Vitali, ma tutte le atlete mandate in campo da coach Lovecchio hanno dimostrato una volta di più, qual è il segreto di questa squadra. 77-61 il punteggio finale, per Trani bella prova della ex Orosz, top scorer con 20 punti, della finlandese Jarvinen (17 punti) e della bravissima Cherubini (10 punti).

 

 (Zaremba a sinistra, De Pace e Cherubini a destra – Foto di Leo Vinci)

La finalissima di domenica è stata una partita degna di questa bellissima competizione, Fasano e Marigliano hanno dato vita ad un incontro gagliardo ed equilibratissimo per 35 minuti, con il punteggio sempre in bilico e con continui capovolgimenti di fronte. Ad una ispiratissima Ferraretti (15 punti per lei all’intervallo) rispondeva un’altra ex biancazzurra, Tagliamento (12 punti all’intervallo). Le due difese lavoravano duramente, coach Ronca cercava d’imbrigliare Lucchesini, ma non riusciva a contenere il talentuoso play foggiano, mentre coach Lovecchio era costretto a chiedere gli straordinari a Vitali e a De Pace causa tre falli delle due lunghe Rabchuk e Giuranna.  Fasano chiudeva così avanti di sei punti sul 38-32 il primo tempo.

Al rientro in campo le padrone di casa avevano una piccola flessione in fase realizzativa, la difesa campana lavorava più intensamente e Garaffoni e Torruella Garcia riuscivano a ricucire lo strappo chiudendo il terzo quarto sotto di un solo punto sul 46-45 dopo un parziale risicato di 8-13

L’ultimo quarto si annunciava ancor di più emozionante e fino a cinque minuti dalla sirena finale lo era. A metà quarto una bella tripla di Garaffoni portava a soli 4 punti di distanza la sua squadra sul 54-50, dopo i canestri di Ferraretti, Lucchesini, Vitali e Giuseppone per un mini parziale di 8-5 per Fasano.

A quel punto però, come quando il grande Valentino Mazzola si arrotolava le maniche della sua maglia e il tifoso Oreste Bolmida dalla tribuna suonava la sua tromba e il Grande Torino si trasformava improvvisamente schiantando in pochi minuti ogni squadra avversaria (il celeberrimo “quarto d’ora granata”), al suono delle trombette dei bambini guidati dal super tifoso Vito, era capitàn Lucchesini che decideva che era il momento di dare il via ai “cinque minuti biancazzurri” con una sontuosa tripla, ripetuta in successione due volte da una ormai scatenata Ferraretti e da Rabchuk, che tramortivano letalmente le attonite atlete campane incapaci di reagire, travolte da un devastante parziale di 18-1 che consegnava meritatamente la vittoria e l’ambìto trofeo alle splendide ragazze del Basket Fasano con il punteggio finale di 72-51

Alice Lucchesini alzava al cielo insieme alle compagne e allo staff fasanese il trofeo conquistato meritatamente, davanti ai tifosi festanti che hanno riempito il Tensostatico in questi due giorni, consegnato dal Presidente di Fip Puglia Francesco Damiani in rappresentanza di quello di Fip Campania, gestore del girone di serie B femminile e della Coppa.

Un appunto personalissimo, probabilmente una coppa anche alla seconda squadra classificata, una targa alle due squadre sconfitte in semifinale, una medaglia a tutte le atlete partecipanti e magari anche un trofeo alla MVP del torneo (ufficialmente non nominata) sarebbero state opportune e doverose.

La MVP allora la nominiamo noi e credo che tutti saranno d’accordo sul nominativo perché, anche se le vittorie del Basket Fasano sono sempre frutto di un gruppo unito e coeso, in queste due partite Roberta Ferraretti ha lasciato una sua personale impronta trascinando le sue compagne alla vittoria, con 18 punti in semifinale e soprattutto con 30 punti nella finale insieme a 10 rimbalzi per una splendida doppia doppia.

 

 (Roberta Ferraretti – Foto di Massimiliano Aiello)

Complimenti ovviamente a tutte le protagoniste della finale, Rabchuk e Giuranna dominatrici sotto i tabelloni, la grande capitàna Lucchesini, la talentuosa ed eclettica Vitali, autentico e fondamentale jolly in tutti i ruoli, le bravissime Zaremba e De Pace sempre sul pezzo e pronte in ogni momento, oltre alle giovanissime che compongono il roster. Senza ovviamente dimenticare l’anima della squadra, Francesca Avenia, presente in panchina per incitare le sue compagne, incappata in campionato purtroppo in un infortunio che la costringerà ad uno stop forzato che ovviamente ci auguriamo duri il meno tempo possibile. Complimenti doverosi anche per Marigliano, squadra fortissima, con giocatrici top come Garaffoni, Torruella Garcia, Giuseppone, Mancuso, la bravissima Inverno e l’ultimo innesto Tagliamento, brindisina doc.

   (Alessia Vitali – Foto di Leo Vinci --- Giuranna, Lucchesini e Ferraretti con la Coppa – Foto di M. Aiello)

Chiudiamo con il coach vincente, Giuseppe Lovecchio, raggiante a fine partita: “Le mie ragazze hanno dimostrato ancora una volta che il nostro percorso è quello giusto, la forza di un gruppo sempre più unito capace di coniugare una grande lucidità difensiva ad un’incredibile saldezza mentale che permette loro di crescere minuto dopo minuto fino a dominare e chiudere la partita costruendo le azioni offensive con grande intelligenza. Questo incredibile successo è una grande iniezione di fiducia in vista dell’imminente ripresa del campionato dove dovremo difendere il nostro primo posto in classifica, affrontando subito consecutivamente Angri, la stessa Marigliano e Catanzaro, al momento le squadre più pericolose e attrezzate del nostro competitivo girone di serie B.”

Massimiliano Aiello – Redazione Sportale

I tabellini della finalissima:

 LAIN BASKET FASANO 72

NEW CAP MARIGLIANO 51

 

Parziali (19-17 ; 19-15 ; 8-13 ; 26-6)

Progressivi (19-17 ; 38-32 ; 46-45 ; 72-51)

 

LAIN BASKET FASANO

Ferraretti 30, Rabchuk 13, Lucchesini 11, Vitali 8, De Pace 6, Giuranna 2, Zaremba 2, Falanga, De Giannuzzi n.e. Lacirignola n.e. Bongiorno n.e. (All. Lovecchio - 1° Ass. Santoro)

 

NEW CAP MARIGLIANO

Tagliamento 15, Torruella Garcia 11, Garaffoni 10, Giuseppone 6, Mancuso 5, Inverno 4, D'Oriano, De Rosa, Di Sarno, D'Amore n.e. La Matta n.e. (All. Ronca, 1° Ass. Torino)

 

Arbitri: Laveneziana (Monopoli) e Tornese (Monteroni)


 

 (La consegna della Coppa Campania al Basket Fasano – Foto di Mario Rosato)