Pesistica

Cellamare il 26-27 Marzo e il 2-3 Aprile ospita le Qualificazioni Regionali ai Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica e Esordienti Under 15

Si è svolto a Cellamare (Bari), nella palestra della Scuola Media Nicola Ronchi, il primo di due weekend dedicati alle qualificazioni per accedere alle finali dei Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica e il Campionato Esordienti Under 15 Puglia.
L’evento sportivo patrocinato dal Comune di Cellamare è una tappa importantissima per gli oltre trecento atleti provenienti da tutta la Puglia per rappresentare le migliori società sportive affiliate alla FIPE – Federazione Italiana Pesistica.

Le prime medaglie sono state assegnate ai migliori tre classificati delle rispettive categorie ma lo spettacolo è stato garantito da tutti gli atleti partecipanti grazie ad un livello altissimo in pedana che ha divertito il pubblico dalla prima all’ultima alzata.

Nella categoria Esordienti i nuovi volti del panorama della pesistica pugliese fanno ben sperare anche il Direttore Tecnico FIPE Puglia Mimmo Giorgio: “Veder andare in pedana gli esordienti è sempre emozionante. Intravediamo giovani talenti che rimpinguano i vivai dei settori giovanili sui quali prestiamo molta attenzione con progetti e percorsi di crescita tecnica.”

L’oganizzazione è stata affidata alla Pesistica Capurso Asd diretta da Marco Cutillo che ai nostri microfoni dimostra molta soddisfazione: “questa prima due giorni si è conclusa e siamo molto soddisfatti perchè tutto è stato progettato e pianificato con molta attenzione. Coordinare centinaia di atleti, tecnici, giudici e pubblico non è stato facile ma ci siamo riusciti perchè alla nostra esperienza si unisce quella rinomata della FIPE Puglia. Ora puntiamo alla seconda parte delle qualificazioni di sabato e domenica prossimi”.

Il movimento sportivo delle pesistica pugliese è il fiore all’occhiello di tutto il circuito sportivo italiano e sforna talenti e campioni in qualsiasi categoria grazie ad un lavoro intenso e di altissima qualità della direzione tecnica federale e degli allenatori delle società sportive regionali.

Aver ospitato un evento di questa portata conferma la nostra forte volontà nel dare sempre più spazio allo sport e alla cultura. Sono infatti questi gli obiettivi cardine della nostra amministrazione che consideriamo fondamentali per i benefici sia fisici che sociali di tutti i cittadini. Siamo a disposizione anche per progetti futuri al fianco della FIPE e di tutto lo sport”.
Afferma il Sindaco di Cellamare Gianluca Vurchio, intervenuto per l’apertura dei giochi.

Al suo fianco, il vice-Sindaco e Assessore allo Sport di Cellamare, Francesco Di Gioia dichiara:
Lo Sport per il nostro seppur piccolo Comune è una grande opportunità. Aver ospitato i migliori pesisti pugliesi della nostra regione è per noi un grande orgoglio. Siamo solo all’inizio di una fase di innovazione e rinnovamento perchè stiamo lavorando a progetti davvero importanti sia nell’ottica dell’impiantistica sportiva che per quanto concerne le attività sportive su Cellamare.”

Il Presidente FIPE Puglia Gaetano Martiriggiano conferma il buon esito della manifestazione:
questa è la massima manifestazione sportiva annuale di pesistica, siamo onorati di essere ospiti qui a Cellamare e soprattutto sollevati da una seria problematica legata alla carenza di strutture e di pubbliche amministrazioni disponibili a collaborare con lo sport. Ringrazio quindi a nome di tutta la Federazione FIPE Puglia il Sindaco e tutta l’amministrazione pubblica del Comune di Cellamare per aver concesso il Patrocinio e l’utilizzo della palestra scolastica della Scuola Media Nicola Ronchi.
Siamo molto soddisfatti per questi due giorni di competizione. Tecnicamente abbiamo avuto tante conferme sul valore dei nostri atleti e puntiamo sempre più in alto sia a livello nazionale che internazionale. Il lavoro intenso nelle palestre, la continua formazione tecnica sta continuando a produrre i risultati che ci aspettavamo. Qui vicino, a Capurso, la società Pesistica Capurso ASD ha da tempo attivato con alcune scuole di Cellamare dei progetti di avviamento alla pesistica olimpica e visti i risultati ottenuti e la disponibilità della Pubblica Amministrazione stiamo pensando di creare proprio qui una Scuola di Pesistica che possa diventare il riferimento regionale e nazionale.
Approfitto per ringraziare a nome di tutta la pesistica pugliese il team di Sportale che è sempre al nostro fianco. Di promozione e informazione nè abbiamo davvero bisogno, considerando che è l’unico media partner che ci segue costantemente da oltre 3 anni”.

Le gare riprenderanno sabato 2 e domenica 3 Aprile a Cellamare presso la palestra scolastica della Scuola Media “Nicola Ronchi”.

Beppe Merola (ufficio stampa Sportale)

Beppe Merola
Author: Beppe Merola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment