Rugby

Si è tenuto questa mattina presso l’aula D10 del Campus Universitario Ecotekne (via per Monteroni, Lecce), il seminario “Il rugby, sport di squadra per eccellenza“, rivolto agli studenti dei corsi di laurea dell’Università del Salento in “Scienze motorie e dello sport” (triennale) e “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate” (magistrale).

Il rugby, infatti, sarà inserto dal prossimo anno accademico negli sport di squadra, con un corso di 20 ore a scelta, non tra quelli obbligatori; questo servirà a capire anche il riscontro da parte dei ragazzi.

Dopo la presentazione della disciplina, dei valori e delle regole e principi che governano il rugby con Francesco Urbani, tecnico nazionale responsabile per lo sviluppo sul territorio Italiano e responsabile per la scuola e l’Università , si è passato ad una lezione pratica sul campo sotto la direzione del tecnico regionale, Prof. Maurizio Assenti coadiuvato dai tecnici di staff Taras e Doria.

In concomitanza, è stata anche sottoscritta una convenzione tra Università del Studi di Lecce e la società sportiva Gorima Trepuzzi per l’effettuazione dei tirocini formativi (con rilascio di crediti) presso la stessa società sportiva; in fase di realizzazione anche una convenzione con il Comitato Regionale Pugliese per permettere anche a studenti dell’Uni Salento e di altre province, di effettuare tirocini formativi su tutto il terreno regionale.

Il seminario segna l’inizio della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche e ambientali e la Federazione Italiana Rugby (FIR).

Redazione
Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment