Pallavolo

Un risultato eccezionale per il suo valore, ma soprattutto per come è maturato.

La squadra under14 Zero5-KlimaItalia batte la Polisportiva 74020 di Leporano (Ta) per 3-2 (25-17, 27-29, 19-25, 27-25, 15-9) e guadagna la final four regionale di pallavolo femminile. Luogo e data saranno comunicati attraverso i social della Grotte Volley.

Una gara dove non è mancato nessuno degli ingredienti che consentono di definirla “epica”, dai ribaltamenti di risultato, ai due set ai vantaggi, alle contestazioni ad alcune decisioni arbitrali, al clima caldissimo, ma comunque senza alcun eccesso. Una gara molto sentita in campo e sugli spalti. Un primo set vinto in scioltezza dalle Grottine, poi la squadra jonica ha reagito invertendo il risultato grazie ad un ottimo gioco di squadra, ad una costante pressione al servizio ed a buone individualità. Nel quarto set, anch’esso ben controllato dalle tarantine, sul 23-24 è riemersa la squadra castellanese che, sospinta da un pubblico molto partecipe, ha pareggiato i conti vincendo il set 27-25 e poi nel tiebreak è tornata ad essere la squadra autoritaria del primo set, conquistando la final four regionale.

 

Sintetizza ottimamente la presidente Anna Tanese: “Un ottimo Taranto, molto tenace e capace di reagire e ribaltare l’esito della gara. Per quanto ci riguarda, dopo una fase territoriale dominata, ci siamo trovati alla prima gara contro un avversario di livello tecnico pari al nostro e sono venute fuori le nostre peculiarità ed i nostri limiti. Complimenti a queste ragazze che hanno saputo reagire in una situazione difficilissima, sostenute da un grandissimo pubblico. Questo ci aiuterà ad affrontare la final four con la giusta concentrazione”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il tecnico tarantino Pichierri: “Devo fare i complimenti al Castellana che ha delle buone individualità ed una bella squadra. Noi abbiamo disputato una buona gara, ma siamo andati in sofferenza nel quinto set perché non siamo abituati a questi ritmi. Le ragazze erano sfinite, ma hanno lottato fino all’ultimo punto”.

Questa la lista delle atlete delle due squadre, atlete che con questa durissima gara, indipendentemente da chi ha vinto e chi ha perso, hanno potuto arricchire il loro ancora scarno bagaglio di esperienza. Sono queste le gare che fanno crescere un atleta, molto più di una lunga serie di risultati positivi.

Zero5 KlimaItalia Castellana Grotte: Rossella Bagnulo, Alessandra Calefati, Giorgia Barbone, Alessandra Locorotondo, Martina Paparella, Nicole Polignano, Vittoria Labate, Mia Magistá, Celinda Marzionne, Cristina Caramia, Vittoria Paparella, Sophia Pace, Miriana Pinto, Miriana Gentile. Fanno parte del gruppo anche Giulia Coppolino, Sophia Galullo, Sabrina Tinelli e Lucia Mastroleo. Allenatori Johnny Terrafina e Francesco D’aprile.

Polisportiva 74020 Leporano: Nobile, Rialto, Vella, De Bartolomeo, Albano, Saccoccia, De Monte, Battafarano, Pesare, Schinaia, Bianchi, Briganti, Albano, Mignini, Salomone. Allenatori Pichierri ed Izzo.

MVP della gara, Nobile del Leporano e Barbone del Castellana.

Redazione
Author: Redazione

Lascia un commento