Basket

L’AP ìMonopoli affronta il turno infrasettimanale contro la Fortitudo Francavilla per il recupero della dodicesima giornata di andata rinviata causa Covid.

La gara si è disputata sul parquet del Pala Ipsiam alle ore 20:30 ed ha visto la vittoria del Monopoli 84-63.

L’AP ha affrontato la gara con grande determinazione, i ragazzi di coach Romano sapevano di dover affrontare una squadra agguerrita costituita da under talentuosi, prudenzialmente al riposo Loprieno e Manchisi con postumi di affaticamento muscolare.

Nella formazione monopolitana più spazio ai giovani Bellantuono e Vacca, in particolare quest’ultimo nel ruolo di play, si è distinto nel corso della gara contribuendo alla vittoria finale che ha fissato il settimo posto in classifica.

Abbiamo fatto il punto sulla stagione con l’esperto Andrea Bruni.

Il campionato dell’AP è stato caratterizzato finora da alti e bassi, come giudichi il percorso fatto?

«In realtà da quando siamo al completo abbiamo inanellato una serie importante di risultati positivi. L’unica battuta di arresto che forse si poteva evitare è stata quella in casa con Lecce, ma d’altronde potevamo essere anche un po’ più fortunati nelle sfide con le squadre di vertice».

A Nardò avete dimostrato di poter competere ad alto livello, ma non è stata l’unica partita…

«Abbiamo ormai dimostrato sul campo che la nostra forza sta nell’atteggiamento difensivo, dato che spesso in attacco fatichiamo. A Nardò ci è mancata solo un pizzico di fortuna e di attenzione in più nelle scelte difensive dell’ultimo quarto in particolare».

Le prossime giornate saranno importanti per definire il piazzamento nei playoff che ormai rappresentano il primo traguardo raggiunto, si può e si deve fare meglio, con la tua esperienza quali sarebbero gli accorgimenti da usare sul parquet?

«Le prossime partite saranno tutte con squadre che ci stanno dietro in classifica. Sarà fondamentale non abbassare la guardia e mantenere alta la concentrazione per provare a portare a casa 6 vittorie e puntare al miglior piazzamento playoff possibile».

La tua esperienza e il tuo spirito positivo sono una componente importante per il gruppo, quale credi possa essere il tuo valore aggiunto personale in questo finale di regular season?

«Anche se comincio ad essere un “vecchio” giocatore, la speranza è sempre quella di poter aiutare i compagni sul campo, mettendomi sempre a disposizione con la grinta e la voglia di non mollare mai».

Le sfide per l’AP continuano a Monopoli, si torna in campo sabato 26 marzo alla Tendostruttura di via Pesce contro l’Angiulli Bari. Si comincia alle 18:30.

 

Tabellini:

AP Monopoli: Loprieno n.e., Bruni, Bernardi 6, Manchisi n.e., Vitanov 28, Bellantuono, Lasorte 16, Lamanna 10, Olocco 14, Brunetti 10, Vacca. All. Romano, assistenti Zurlo e Potere

Fortitudo Francavilla: Cito 8, Marinotti 3, Rodia, Napolitano 5, Kristapsons, Carone 10, Cianci 17, Liace 14, Gaeta 8, Caramia 2. All. Sordi.

Parziali: 25-20, 17-17, 26-12, 16-18

Finale: AP Monopoli 84 – Fortitudo Francavilla 68

Redazione
Author: Redazione

Lascia un commento