Badminton

E’ stata una domenica ricca di Badminton con tantissime partite emozionanti, chiuse al terzo set che hanno assegnato i tricolori al PalaBadminton di Milano in occasione dei Campionati Italiani Assoluti e ParaBadminton Decathlon Perfly 2021.

Le categorie regine sono andate a Giovanni Toti (CS Esercito) e Yasmine Hamza (SSV Bozen) che si sono imposti entrambi in tre set nelle finali.

Toti dopo aver ceduto il primo parziale Fabio Caponio (CS Aereonatica) ha recuperato in maniera importante chiudendo poi nel terzo set (12-21; 21-13; 21-15). Il clarense ha dominato attraverso degli imprendibili smash che invece erano mancati nel primo parziale.

Con la stessa dinamica si è svolta la finale di Hamza nel singolare femminile con la compagna di squadra Katharina Fink. Infatti Hamza, si è confermata campionessa, dopo aver ceduto il primo set non ha lasciato scampo all’avversaria chiudendo nettamente gli altri due parziali (13-21; 21-7; 21-8).

Due le doppiette alla fine della giornata: la prima realizzata da Yuri Ferrigno (BC Milano), che dopo il titolo di doppio maschile conquistato ieri, si è ribadito oggi nel singolare maschile WH2 superando in due set (21-12; 21-10) Piero Rosario Suma (GSPD).

 

La regina del doppio è invece Martina Corsini (BC Milano), capace di conquistare sia il titolo di doppio femminile che quello di misto. La meneghina insieme a Judith Mair (ASV Malles) ha regolato in due set (21-16; 21-19) Hamza e Fink e con il compagno di squadra Gianmarco Bailetti ha invece trionfato nel doppio misto sempre in due parziali (23-21; 21-15) contro David Salutt e Chiara Passeri (SC Meran/GSA Chiari).

Il titolo di doppio maschile è invece andato a Giovanni Greco e Kevin Strobl, più lucidi nei momenti decisivi e capaci al termine di un match esaltante di avere la meglio in tre set (23-21; 19-21; 22-20) su Fabio Caponio e Giovanni Toti.

L’ultimo titolo di giornata è andato a Alessandro Pitzianti (Diversamente Sport) che succede così al compagno di club Adriano Tiberi, superato in tre set (15-21; 21-14; 21-13) in una avvincente finale.

Per quanto riguarda la Coppa a Squadre è stata in entrambi i casi una prima volta con il GSPD che si è assicurato il titolo nel ParaBadminton mentre il GSA Chiari ha vinto nel Badminton.

I Campionati Italiani Assoluti e Para-Badminton Decathlon Perfly 2021 si sono svolti con il Patrocinio del CONI, del CIP, del Comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano, della Regione Lombardia e con il supporto di Lab 3.11 (fornitore di carrozzine per il Para-Badminton), di Decathlon Perfly (sponsor tecnico), di Eleven Sport, dell’Istituto per il Credito Sportivo, di ActionAid, di Fondazione Sport City e di Sport Senza Frontiere Onlus.

 

Link del Torneo: https://www.tournamentsoftware.com/sport/tournament?id=9F8572D3-C433-4A06-82B4-00271409F5EC

(ufficio stampa Sportale)

Redazione
Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment