Pallavolo

Buona prestazione di squadra e prima vittoria di stagione per la Zero5 Castellana Grotte impegnata al Palagrotte contro la Poseidon Crotone nella quarta giornata del campionato nazionale di volley femminile di serie B1. Finisce 3-0 (25-17, 25-15, 25-21).

Questa gara era considerata un banco di prova per la Zero5 impegnata contro una squadra con gli stessi obiettivi. Il risultato parla chiaro: prova superata a pieni voti con due set condotti con la massima concentrazione ed un terzo set in equilibrio fino a metà e poi chiuso con autorità.

Ottima prova per Vera Bondarenko, ma su ottimi livelli anche Giombini, Salamida, Recchia e Belloni. Bene tutte le altre, comprese le giovani Rizza e Daprile al loro esordio casalingo in B1. La festa si completa con la convocazione di Vittoria Daprile nel Club Italia del Sud, dove raggiunge Giorgia Barbone. La giovanissima Barbone e Giorgia Rizza hanno già vissuto questa bella esperienza nello scorso anno.

Asteriti per il Crotone schiera Colombini opposta a Capone (2), Ba Gidere (1) e Santambrogio (4) in banda, Belotti (6) e Kus (6) al centro, Maggipinto libero. Entrate Caliò F., Caliò G., Cesario (2), Cosentino, Muraro e Sansò (9). Un infortunio a Cosentino la costringe ad abbandonare il campo nel corso del primo set.

Coach Ciliberti risponde con Sangoi (1) opposta a Belloni (3), Giombini (11) e Bondarenko (top scorer con 15 punti) schiacciatrici, Salamida (9) e Gogna (3) centrali, Recchia libero. Entrate Bellanca (9) per Sangoi infortunatasi ad inizio gara, Pinto, Daprile (2), Fino e Rizza.

Pressing sin dal primo servizio per la Zero5 con il Crotone che stenta ad entrare in partita. La progressione del set (8-2, 16-7, 21-10 e 25-17) certifica la superiorità in campo. Infortuni di gioco per Sangoi e Cosentino.

Stesso copione nel secondo set nel quale i tecnici effettuano molti cambi, Asteriti per tentare di risollevare le sorti del set (8-1, 16-6, 21-10 e 25-15), Ciliberti per concedere spazio a tutte le sue giocatrici.

Terzo set più equilibrato, ma solo fino al 14 pari, quando la Zero5 accelera (17-14) e controlla il vantaggio con solo qualche apprensione nel finale (23-21) chiuso 25-21 con una doppietta di Bondarenko.

A fine gara sentiamo l’ottima Bondarenko, le giovani Rizza e Daprile nel giro del Club Italia, ed i tecnici Asteriti per il Crotone e D’Aprile e Milano rispettivamente assistente e secondo coach per la Zero5.

Vera Bondarenko: “Abbiamo giocato bene, ma facciamo ancora troppi errori. Abbiamo trovato degli equilibri e capito come funziona. Siamo pronte ad andare avanti ed affrontare le altre squadre”.

Vittoria Daprile: “Un po’ di ansia per l’esordio in casa, ma è andata bene, sono anche andata a punti. Adesso proviamo l’esperienza del Club Italia”.

Giorgia Rizza: “Si, nel Club Italia è sempre un’esperienza bellissima, indimenticabile. Bene stasera”.

Pietro Asteriti: “Speravamo di fare bene in questo campo, ma è andata male. Dobbiamo lavorare con più voglia e rabbia perché non ci regalerà niente nessuno. Abbiamo grossi margini di crescita”.

Francesco “Gary” D’Aprile: “Finalmente le ragazze hanno dimostrato il loro vero valore. Buona l’intesa tra i reparti, ma bisogna ancora migliorare in ricezione e nella gestione dei primi tempi”.

Danilo Milano: “Una vittoria che darà fiducia alla squadra. Dobbiamo trovare maggiore continuità”.

Redazione
Author: Redazione