Pallavolo

Sarà la Duo Rent Terrasini l’avversario del playout del Girone E del campionato di volley femminile di serie B1. Gara 1 prevista per domenica 14 al Palagrotte alle ore 17:30. Gara 2 a Terrasini, sabato 20, ore 17.

L’under16 conquista la medaglia di bronzo nella final four del campionato regionale.

Il regolamento prevede solo andata e ritorno, senza bella, ma con l’eventuale set di spareggio. Ogni gara assegna i punti come al solito e se al termine della seconda gara si è verificata una vittoria per parte e lo stesso punteggio, il set di spareggio, disputato subito e con modalità tiebreak, decreterà vincitore e perdente del playout.

In campionato c’è stata una vittoria per parte, la Zero5 vinse 3-2 a Terrasini, mentre le siciliane si imposero per 3-1 al Palagrotte in una gara combattuta e molto sentita, ma con troppi errori. Un po’ meno quelli delle ospiti.

Questi i verdetti della stagione regolare con tutte le prime della classe vincenti: Melendugno si classifica in prima posizione ed accede alla fase due dei playoff, Arzano e Santa Teresa, partono dalle fase 1. I playoff prevedono una prima fase tra seconde e terze classificate dei cinque gironi. Le vincenti passano alla fase due dove incontrano le prime classificate. Sono previste cinque promozioni in A2. Retrocede in B2 direttamente il Catania, l’altra retrocessa sarà decisa dal playout. La retrocessa beneficerà di una priorità in caso di ripescaggio.

 

Procede l’annata positiva per le giovanili della Zero5. “E’ una stagione di grandi soddisfazioni per il settore giovanile, tra i migliori della Puglia”, dichiara soddisfatta la presidente Anna Tanese, “aspettiamo l’esito delle finali dell’under 13 ed under 12 e poi tireremo le somme. La stagione è stata entusiasmante. Abbiamo già tracciato le linee per la prossima per quanto riguarda le giovanili ed a breve definiremo con i vertici della Uisp’80 Putignano le strategie di questa collaborazione. Intendiamo investire sempre più sul settore giovanile, valorizzando le atlete del territorio”.

 

La squadra under16 targata KlimaItalia Joker Zero5, ha incontrato nella semifinale di Acquaviva delle Fonti la VolleyUp & Leonessa perdendo per 3-0 (25-23, 25-20, 25-16). Il titolo regionale è andato al Cutrofiano.

Questo il commento del tecnico del gruppo under16, Angelo Polignano: “Siamo orgogliosi del percorso fatto da queste ragazze, un gruppo nuovo, costruito quest’anno e quasi interamente sottoetà. Le due società hanno fatto una scelta precisa di puntare sulla crescita e sulla formazione delle giovani atlete, senza andare troppo dietro ai compromessi dei mezzi risultati episodici a tutti i costi. Per le nostre ragazze giocare questo tipo di gare e giocarle ogni anno rappresenta un bagaglio d’esperienza enorme, poi a volte il campo ci dà ragione, altre, come oggi meno ma abbiamo imparato che esserci ed esserci sempre ha un valore più grande”.

Queste le atlete under16 in ordine di numero di maglia: Martina Paparella, Giulia Casullim Vittoria Daprile, Lusiana Nivolino, Giorgia Barbone, Laura Laterza, Erica Milella, Alessandra Locorotondo, Cassandra Netti, Pamela Labate, Lucia Mancino, Giorgia Melone, Miriana Gentile.

Redazione
Author: Redazione

Lascia un commento