Basket

Il 9 settembre a San Severo e poi il 1° ottobre con avversario e campo ancora da definire. Il CJ Basket Taranto segna le prime date sul proprio calendario degli impegni della prossima stagione. Solo pochi giorni la splendida notizia dell’avvenuto ripescaggio che ha “promosso” i rossoblu nella nuovissima serie B Nazionale.

Ieri il Consiglio Federale FIP, Federazione Italiana Pallacanestro, ha reso noto le date della prossima stagione con tanto di formula del nuovo campionato cadetto e anche il calendario della Supercoppa che come al solito farà da apripista alla season nel mese di settembre e che vedrà il CJ Basket Taranto esordire ufficialmente in stagione il 9 settembre nel derby in casa di San Severo appena retrocessa dalla A2 dopo diverse stagioni di grande spessore.

 

SERIE B NAZIONALE 2023/24

Le 36 squadre della nuova serie B sono state suddivise in due gironi (A e B) da 18 squadre ciascuno. Il CJ Basket Taranto è stato inserito nel girone B e se la vedrà contro Lions Bisceglie, Chieti Basket 1974, Janus Basket Fabriano, Raggisolaris Faenza, Andrea Costa Imola Basket, Virtus Imola, Basket Jesi Academy, BVL Basket Virtus Lumezzane, Basket Mestre 1958, New Flying Balls Ozzano, Virtus Basket Padova, Basket Ravenna Piero Manetti, Pallacanestro Roseto, Pall. Ruvo di Puglia – Talos Basket Ruvo, Cestistica Città di San Severo, Rucker San Vendemmiano e Pallacanestro Vicenza 2012.

La regular season si giocherà su gare di andata e ritorno, per un totale di 34 partite. Il calendario sarà stilato nei prossimi giorni.

  • Prima giornata – Domenica 1° ottobre
  • Ultima giornata di andata – Domenica 7 gennaio
  • Ultima giornata di ritorno – Domenica 28 aprile
  • Turni infrasettimanali – Mercoledì 11 ottobre, mercoledì 1° novembre, giovedì 7 dicembre, mercoledì 24 gennaio, mercoledì 14 febbraio, mercoledì 27 marzo. Il turno del 23 dicembre è disputato di sabato, per le Festività natalizie.
  • Soste – Domenica 31 dicembre (per le Festività natalizie), domenica 17 marzo (per Final Four Coppa Italia LNP), domenica 21 aprile.

FASE PROMOZIONE – PLAYOFF

Le prime 8 squadre di ogni girone, al termine della fase di qualificazione, accedono alla fase Playoff, con due tabelloni con partite a gironi incrociati sviluppati in 3 turni (quarti, semifinale, finale), tutti al meglio delle 5 gare (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa). Le due squadre vincitrici delle Finali nei due Tabelloni saranno promosse in Serie A2. La prima partita dei playoff è in programma il 5 maggio.

FASE SALVEZZA – PLAYOUT

Le squadre classificate dal 9° al 13° posto, al termine della fase di qualificazione, si fermano e parteciperanno alla Serie B Nazionale 2024/25. La 18^ e ultima classificata di ogni girone, al termine della fase di qualificazione, retrocede direttamente in Serie B Interregionale.
Le squadre classificate dal 14^ al 17^ posto, al termine della fase di qualificazione, accedono ai Playout. I Playout sono strutturati su due turni, al meglio delle 5 gare (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa), con accoppiamenti all’interno dei singoli gironi. Gli accoppiamenti del primo turno: 14-17, 15-16. Le vincenti del primo turno si salvano, le perdenti accedono al secondo turno.
Le due perdenti dell’ultimo turno retrocederanno anch’esse in Serie B Interregionale. Le retrocesse in Serie B Interregionale saranno in tutto 4.

 

SUPERCOPPA 2023 SERIE B

Si gioca sempre in casa della meglio classificata nella stagione 2022/2023.

  • Sabato 9/9 turno eliminatorio gara unica: si passa da 36 a 18 squadre
  • Mercoledì 13/9 turno eliminatorio gara unica, da 18 a 9 (eliminata la squadra che vince con la peggior differenza canestri fra le 9)
  • Domenica 17/9 turno eliminatorio gara unica, da 8 a 4
  • 23-24/9 Final Four

Accoppiamenti primo turno

  1. Desio- Brianza
  2. Legnano – Omegna
  3. Piombino – Crema
  4. Piacenza – Fiorenzuola
  5. Herons Montecatini – Montecatini Basketball
  6. Libertas – Pielle Livorno
  7. Rieti – Salerno
  8. Padova- Lumezzane
  9. Mestre- San Vendemmiano
  10. Ozzano- Vicenza
  11. Virtus Imola- Andrea Costa Imola
  12. Ravenna -Faenza
  13. Fabriano-Jesi
  14. Chieti – Roseto
  15. Ruvo – Bisceglie
  16. San Severo – Taranto
  17. Cassino – Avellino
  18. S.Antimo – Caserta

Foto: Valentina Funetta

Redazione
Author: Redazione

Lascia un commento