Basket

Per colpa della copiosa pioggia caduta su Bari che ha reso scivolosissimo il campo dell’Angiulli che organizzava le Final Four ci si è dovuti spostare sul parquet del Cus Bari per disputare la finalissima per il titolo di campione regionale under 14 maschile Elite.

Nella finale per il terzo e quarto posto disputatasi in precedenza, la Nuova Matteotti Corato si era imposta sulla Mar.Lu Bari per 73-62

Agli ordini degli arbitri Nanna e Palmisani si sono affrontate le squadre dell’Angiulli Bari di coach Lele Zotti e dell’Aurora Brindisi di coach Rino Rodi.

Dopo il doveroso minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione in Emilia Romagna, la sfida iniziava con il quintetto barese composto da Guarini, F. Mastrogiacomo, Bozzi, Cappabianca e Zotti, a cui rispondeva quello brindisino con Punzi, Motta, De Fazio, Colella e il lunghissimo congolese Babingila.

Partiva forte l’Angiulli con il capitàno Lollo Zotti scatenato, ben spalleggiato da Gabriele Cappabianca, unico classe 2010 dei biancazzurri. Ben 16 punti nella prima frazione portavano la sua firma, con alcuni canestri in penetrazione di pregevole fattura.

L’Aurora accusava il colpo e Bari chiudeva il quarto avanti di dodici punti sul punteggio di 25-13

Nel secondo quarto però i ragazzi di coach Rodi salivano di tono e Babingila cominciava le sue feline incursioni sotto canestro. Anche De Fazio e Colella colpivano con precisione, mentre dall’altra parte il solo Zotti continuava imperterrito nella sua performance.

L’Aurora però rosicchiava ben sette punti e all’intervallo lungo andava al riposo sotto 45-40, con Babingila autore di 19 punti mentre per l’Angiulli Zotti in versione extralusso chiudeva addirittura a 30

Al rientro sul parquet si accendeva la sfida, sempre sul filo dell’equilibrio. Zotti dirigeva da par suo mentre il giovanissimo Cappabianca saliva in cattedra con decisione (12 punti nel quarto per lui), reggendo egregiamente il confronto con Babingila (ancora 10 punti a referto).

A 2’20 circa dal termine della terza frazione, sul punteggio di 57-53 per l’Angiulli, Zotti portava avanti il pallone e non venendo contrastato da alcun avversario lasciava partire un tiro da circa 8 metri che s’insaccava dolcemente nel canestro.

Gli arbitri segnalavano al tavolo i tre punti, ma inspiegabilmente sul referto e sul tabellone luminoso ne venivano assegnati solo 2 (infatti il punteggio diventava 59-53), senza che nessuno se ne accorgesse.

Solo rivedendo il giorno dopo le immagini ci si è accorti di questo errore, verificando anche che sul referto il canestro “incriminato” non era stato nemmeno assegnato a Zotti, ma ad un suo compagno. Una grave svista del tavolo che poteva risultare decisiva in caso di arrivo in volata. Nel frattempo Cappabianca siglava una tripla e Bozzi realizzava in contropiede sul finale del periodo il canestro del +11 che valeva il 66-55 per l’Angiulli Bari.

Nell’ultimo quarto i baresi mantenevano senza patemi il vantaggio, con l’Aurora alla ricerca disperatamente di rientrare in partita.

Dopo una clamorosa azione di Andrea Guarini, canestro da tre e libero aggiuntivo realizzato, a poco più di cinque minuti dal termine sul punteggio di 75-66 l’arbitro fischiava un fallo in attacco a Zotti e purtroppo per i suoi compagni la sua sontuosa partita terminava lì, perché era costretto ad uscire per cinque falli, chiudendo con un bottino di 40 punti (che avrebbero però dovuto essere 41).

I brindisini cercavano subito di approfittare di questo inaspettato regalo, ma non avevano fatto i conti con la caparbietà e la grande voglia di vincere dei campioni uscenti che si compattavano e ribattevano colpo su colpo agli attacchi portati dal solito Babingila e da De Fazio e Colella, i migliori dell’Aurora Brindisi. L’ottimo Cappabianca, i coriacei Francesco Mastrogiacomo, Bozzi, Guarini e Stefanì portavano gagliardamente a casa la vittoria e il titolo con il punteggio di 86-76

E’ questo il secondo titolo regionale under 14 consecutivo vinto dall’Angiulli Bari, ma è anche il secondo titolo consecutivo di questo bellissimo gruppo di ragazzi che lo scorso anno trionfò, sempre da imbattuto, nella categoria under 13, ed è anche la ciliegina sulla torta di una stagione fantastica per la società barese che ha conquistato al primo tentativo il titolo regionale under 13 femminile e lo storico accesso alle finali interzona nella categoria under 15 maschile di eccellenza.

I migliori in campo senza dubbio Zotti e Cappabianca per l’Angiulli, Babingila, De Fazio e Colella per l’Aurora.

I tabellini dell’incontro:

ANGIULLI BARI 86 AURORA BRINDISI 76
Parziali: (25-13 ; 20-27 ; 21-15 ; 20-21) – Progressivi: (25-13 ; 45-40 ; 66-55 ; 86-76)

ANGIULLI BARI
Zotti 40, Cappabianca 28, Mastrogiacomo F. 6, Bozzi 6, Guarini 4, Stefanì 2, Ciocca, Patruno, Clarelli n.e. D’Amato n.e. Tambone n.e. Mastrogiacomo A. n.e. (All. Zotti – 1° Ass. Ricupero)

AURORA BRINDISI
Babingila 35, De Fazio 23, Colella 14, Motta 4, Punzi, Risolo, Cavallo, Gorgoglione, Palmieri n.e. Donativo n.e. Gavinato n.e. De Michele n.e. (All. Rodi – 1° Ass. Balsamo)

 

Foto: Massimiliano Aiello

Lascia un commento