Pallavolo

Nulla di fatto, Pescara espugna il Pala Assi nella gara 1 dei play out, complicando il cammino biancoblu per la permanenza in Serie B2.

Il punteggio di 1-3 maturato sul parquet di Via Giovanni Falcone (20-25, 25-22, 23-25, 18-25) fotografa al meglio quanto visto nel corso della gara.

Ancora una volta l’approccio biancoblu è da dimenticare, lasciando di fatto l’iniziativa alle grintose abruzzesi. Buona reazione nel secondo e metà del terzo set, poi il calo ed il crollo fino al quarto set, praticamente non giocato da Montenegro e compagne.

PRIMO SET: Approccio soft del collettivo di coach Mazzola, che subisce subito il piglio ospite (2-6). Nonostante il calore del pubblico, le biancoblu non ingranano e Pescara tenta la fuga (7-14). Il time-out scuote gli animi della Lavinia, che trascinate dal duo Montenegro – Giannone tentano di risalire la china, non riuscendo però ad accorciare oltre i tre punti di distacco (16-19). Nel momento migliore purtroppo, le tranesi non riescono a dare il colpo di reni decisivo e le biancorosse ipotecano il set (17-23), poi vinto in volata a 20.

SECONDO SET: Secondo parziale molto più combattuto, con le due squadre che sono incollate e vanno a braccetto nella la prima fase (pari 3, pari 5, pari 7 e pari 8). Pescara prova a dare il nuovo colpo al match con il primo break del parziale (10-13), risponde in maniera veemente la Lavinia Group Volley Trani, che spezza il set con un contro break di 6-0 che porta al primo vantaggio casalingo del match (16-13). Pescara insegue, tocca più volte il -1 (19-18), ma Trani con maturità mantiene il vantaggio e nonostante qualche brivido in coda, pareggia il conto dei set (25-22).

 

TERZO SET: Il terzo parziale inizia in maniera veemente e clamorosa per i colori biancoblu: 7-1 di break che lascia presagire ad un dolcissimo finale. La supremazia in questa fase di gara è totale, con le ragazze resilienti in difesa, decise e concise in attacco. Il margine resta ampio anche a metà set (14-7, 16-10), ma improvvisamente qualcosa si rompe negli schemi di Miranda e compagne e così uno 0-5 di parziale rimescola le carte e subito dopo arriva anche il vantaggio ospite (18-19). In un finale thrilling punto a punto, le biancoblu mandano in rete la battuta sul 23-24, decretando l’1-2.

QUARTO SET: L’epilogo del parziale precedente ha lasciato pesanti scorie nel morale e nelle gambe del collettivo tranese, che infatti ben presto capitola sotto i colpi delle giovanissime ma terribili giocatrici abruzzesi. In un set in cui Trani non è sembrata mai in grado di alzare la voce, Pescara comanda con il pilota automatico e mette in cascina il 18-25 che vale il pesantissimo 1-3 finale.

Sconfitta pesante per la Lavinia Group Volley Trani, che mette a repentaglio la permanenza in categoria. Sabato a Pescara bisognerà vincere 0-3 o 1-3 per poi giocarsi tutto nel Golden Set. L’impresa è di quelle ardue, ma nella pallavolo nulla è impossibile.

Redazione
Author: Redazione

Lascia un commento