Dopo la parentesi della B Cup è ripartito lo scorso week-end il campionato di Serie B di Pallamano Area 8.
Ad aprire il girone di ritorno delle squadre fasanesi è stato, come direbbero in sudamerica, il derby di “clausura” tra Pallamano Fasano e Innotech Serra, con la squadra di coach Cassone che questa volta ha avuto la meglio sui cugini, aggiudicandosi l’incontro con il punteggio di 27-31.
Pubblico delle grandi occasioni anche per questo derby, con la Palestra Zizzi piena come in occasione delle partite che contano del massimo campionato.
Sembra partire bene la Pallamano Fasano che nei primi minuti conduce il gioco portandosi in vantaggio di due reti (3-1), ma la Innotech reagisce bene e con un parziale di 3-0 ribalta il risultato (3-4).
I ragazzi di coach Realmonte rispondono, però, con un perentorio 6-2 che li riporta in vantaggio (10-6).
A differenza di quanto accaduto nel derby di B Cup, questa volta, Giannoccaro e compagni non sprecano le ottime occasioni costruite e restano saldamente in partita. Giocano un ottimo finale di primo tempo: la difesa ritrova compattezza e quando qualcosa non funziona, ci pensa Monopoli con qualche intervento provvidenziale, per poi innescare l’attacco rapido dei suoi.
Così grazie alla buona vena realizzativa di Giannoccaro, Luigi Passiatore e Raimondi, la Innotech mette a segno un 7-3 di parziale, che vale la perfetta parità (13-13) su cui le squadre vanno al riposo.
Il secondo tempo si apriva con la Innotech che subito provava la fuga (13-15), ma la Pallamano Fasano impattava immediatamente (15-15). Arrivava però un altro “strappo” del Serra (15-17) che questa volta si rivelava decisivo per le sorti dell’incontro, con la squadra del presidente Soleti che da quel momento fino alla sirena, rimaneva sempre in vantaggio. Grassi provava a trascinare i suoi, ma la velocità di Luigi Passiatore e del giovanissimo under 17 Andrea Guarini si rivelava letale per gli avversari, permettendo alla Innotech di incrementare il vantaggio fino al +5 (22-27), per poi gestire il risultato fino al 27-31 finale.
“Per prima cosa – dichiara il presidente Soleti – voglio congratularmi con i ragazzi e con il tecnico per la bella partita. Stasera abbiamo visto un’altra squadra rispetto a quella sconfitta nel derby di semifinale di B Cup, che mi fa sperare in un girone di ritorno giocato anche quest’anno da protagonisti. Credo che il numeroso pubblico che ancora una volta ha riempito le gradinate della Palestra Zizzi, sia tornato a casa soddisfatto per aver assistito ad una partita avvincente e ben giocata da entrambe le squadre. Ora – conclude il presidente – possiamo continuare a lavorare con più entusiasmo per preparare al meglio la prossima partita che giocheremo fra due settimane con un avversario difficile come l’Andria.”
IL TABELLINO
Pallamano Fasano-Innotech Serra 27-31 (13-13 p.t.)
Pallamano Fasano: Sibilio, Grassi 9, A. Fedele 1, Legrottaglie 4, Le. Boggia 5, Olive, Rizzi 1, Nardelli 1, Palmitessa, Rubino, G. Fedele, Gallo, Lu. Boggia 2, Pinto 4, Mileti, Ciaccia. All.: Nicola Realmonte.
Innotech Serra: Monopoli, Lusverti 2, Guarini 6, Giannoccaro 3, Raimondi 6, De Luca, Martucci,
Ga. Rosato 2, Colucci, Laera, Putignano, Tasca, Sabatelli, G. Passiatore 4, L. Passiatore 8, Tarì. All.: Massimo Cassone.
Arbitri: Potenza-Tempone.
Risultati 1^ turno di ritorno: Altamura-Joker Putignano 31-25, Crotone- TMI Zeroglu Noci 13-26, Pallamano Fasano-Innotech Serra Fasano 27-31. Turno di riposo per Fidelis Andria.
Classifica: TMI Zeroglu Noci 14, Fidelis Andria* 8, Crotone 7, Innotech Serra Fasano e Pallamano Fasano** 5 , Altamura 4 e Joker Putignano 2. * Una partita in meno, ** 5 punti di penalizzazione
Prossimo turno (18/03): Joker Putignano-Crotone, Altamura-Pallamano Fasano (30/03),
Andria-Noci (1/04). Turno di riposo per Innotech Serra Fasano.
Foto di Lucia Rosato