Basket

Sembra in crisi irreversibile la squadra dell’Angiulli Bari, ormai una copia sbiadita di quella che ha dominato senza problemi il girone d’andata.

La partita che serviva per blindare i playoff promozione si è trasformata in un incubo e ha lasciato l’amaro in bocca a tutti i presenti.

Putignano scendeva in campo con solo otto atleti a referto a causa di numerosi infortuni, Angiulli invece al gran completo e pronta a tornare alla vittoria. Ma il cuore dei ragazzi di Gonnella è stato immenso, c’è stata partita solo nel primo quarto chiuso sul 18-19 per gli ospiti, con il capitàno Leo Ruotolo e le sue triple a contrastare le folate offensive degli avversari che colpivano da tutte le posizioni.

Nel secondo quarto Putignano volava via per non essere più ripresa grazie ad un grande Zanassi che metteva a referto ben 15 punti e al quasi 43enne Teofilo che colpiva ripetutamente da tre punti. Il solito Ruotolo insieme a Riganti cercavano di tenere a galla la barca biancazzurra con le loro penetrazioni, ma all’intervallo lungo gli ospiti avevano otto punti di vantaggio.

Al rientro in campo nulla cambiava, l’Angiulli s’illudeva con la quarta ed ultima tripla del suo capitàno, unico a realizzare per i suoi dalla lunga distanza. I baresi riuscivano anche a portarsi sul 46-50 a 3’45” dal termine della frazione, per poi crollare negli ultimi minuti con Putignano che continuava a martellare da ogni posizione con il solito Teofilo, dominante in entrambe le fasi del gioco, e con il giovane Calò che dilatava il vantaggio della sua squadra fino ai 14 punti della sirena del terzo quarto, chiusosi sul 51-65

Zotti provava ad incitare i suoi, sperando in un ultimo quarto all’arma bianca, l’Angiulli cambiava anche difesa, ma Zanassi e compagni erano irrefrenabili, toccando il +17 a cinque minuti dal termine. Un sussulto d’orgoglio portava i padroni di casa a recuperare qualche punto e almeno a portare a casa la differenza canestri con un canestro di Bozzi sullo scoccare della sirena finale che chiudeva la contesa sul 71-82 per Putignano.

Migliore in campo l’argentino Zanassi con 30 punti a referto, poi Teofilo con 19 e un bravissimo Calò con 18 Per l’Angiulli da segnalare il capitàno Leo Ruotolo con 26 punti, ultimo ad arrendersi dei suoi.

12 triple realizzate dagli ospiti contro le sole 4 dell’Angiulli hanno fatto la differenza, così come l’ha fatta un approccio sbagliato alla partita ed un’impalpabile difesa di una squadra che fino adesso era la migliore in questa statistica. A due giornate dal termine della stagione regolare i giochi restano aperti per sei squadre, questa la classifica dopo la 7° giornata di ritorno:

CUS FOGGIA 22
OLYMPIA RUTIGLIANO 20
FORTITUDO APRICENA 20
ANGIULLI BARI 18
MURGIA SANTERAMO 16
ATLETICA BK PUTIGNANO 16
JUNIOR MOLFETTA 10
SPORTING CLUB BITONTO 6
MEDITERRANEA CERIGNOLA 0

Infine i tabellini dell’incontro:

ANGIULLI BARI 71
ATLETICA PUTIGNANO 82

Parziali: (18-19 ; 19-26 ; 14-20 ; 20-17)
Progressivi: (18-19 ; 37-45 ; 51-65 ; 71-82)

ANGIULLI BARI
Ruotolo L. 26, Bozzi 16, Ruotolo A. 12, Riganti 8, Mariani 7, Scavo 2, Cucurachi, Marti, Triggiani, Rubino G. n.e. Totino n.e. D’Abbicco n.e. (all. Zotti)

ATLETICA BK PUTIGNANO
Zanassi 30, Teofilo 19, Calò 18, Massafra 9, Mirizzi 3, Accettura 3, Calianno, Ventrella n.e. (all. Gonnella)

 

Foto: Massimiliano Aiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post