L’Amatori Rugby Monopoli, con forme diverse, è presente sul territorio dal 1982 ed ha sempre proposto e realizzato progetti all’interno delle scuole al fine di divulgare, promuovere e valorizzare questo sport e soprattutto i valori che esso veicola.
Quest’anno, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, prof. Adolfo Marciano, e del corpo docente, il progetto “OVALE A SCUOLA” si concretizza all’interno dell’I.I.S.S. “Luigi Russo” di Monopoli.
Il progetto vedrà coinvolti principalmente le ragazze e i ragazzi delle classi prime, seconde e terze di entrambi i plessi scolastici fino l’intero mese di dicembre 2022.
Ogni classe sosterrà un allenamento di rugby settimanale all’interno del proprio istituto scolastico con tecnici qualificati della Federazione Italiana Rugby, a completare lo staff tecnico anche due arbitri che potranno insegnare loro regole da applicare dentro e fuori campo.
Agli adolescenti coinvolti verrà proposta una visione di competizione finalizzata ad accogliere sia la vittoria che la sconfitta come eventi contestuali e mai definitive, con l’unico obiettivo di divertirsi e migliorarsi.
La scelta di coinvolgere anche le classi a prevalenza femminile nasce dalla volontà di avvicinare il genere femminile ad un sport erroneamente considerato appannaggio del maschio.
L’obiettivo generale del progetto è promuovere la pratica sportiva, quale strumento di inclusione sociale ma anche quello di offrire loro la possibilità di far conoscere il rugby e permettere alle ragazze e ai ragazzi di scegliere l’attività sportiva che avvertono come meglio legata al propria predisposizione e al proprio interesse.
Proprio per questo ai beneficiari del progetto sarà data la possibilità di continuare l’allenamento fatto a scuola anche durante le ore pomeridiane presso la struttura sportiva “Tommaso Carrieri”.