Calcio

Vito Tisci, durante i lavori della commissione, fa un attento esame della situazione dei campionati dilettantistici durante la pandemia.

La commissione consiliare Cultura e Sport del Comune, presieduta dal consigliere Giuseppe Cascella, ha ricevuto in audizione il presidente del Comitato Regionale Pugliese di Calcio della Lega Nazionale Dilettanti e del settore Giovanile e Scolastico della FIGC Vito Tisci.
L’incontro si è svolto allo scopo di effettuare un’attenta disamina dello stato in cui versano le associazioni dilettantistiche dopo ben due anni di pandemia.

Ci si è soffermati e si è discusso a lungo su quella che è l’attuale situazione dei campionati dilettantistici pugliesi che, dopo essere stati sospesi diverse volte nel corso degli ultimi due anni a causa del Covid, attualmente sono regolarmente in svolgimento.

Il presidente Tisci, che ricopre l’incarico di dirigente della Lega da oltre 30 anni, ha sottolineato che nei maggiori campionati regionali pugliesi, la ripresa non ha mortificato l’attività delle squadre che si erano attrezzate per disputare campionati di vertice.
Pur essendo stati gli ultimi anni molto difficili, vi sono segnali positivi riguardo lo svolgimento delle attività dei campionati. È vero, infatti, che dal punto di vista economico le società hanno dovuto affrontare una grave crisi dovuta ai minori incassi di biglietteria ed un maggior aumento dei costi per adeguamento alle norme anticovid, ma fortunatamente la Puglia sportiva ha retto molto bene a questo impatto negativo, come è dimostrato dal dato che non si sono registrate in questo periodo cessazioni di attività di società sportive. Questo perché la massiccia adesione degli atleti alla campagna vaccinale e l’elevato standard di sicurezza monitorato attraverso la rigida applicazione dei protocolli sanitari da parte dei commissari ha fatto sì che solo poche gare venissero rimandate – ha dichiarato Tisci”.
In merito al tema dei ristori economici a vantaggio delle società e dei gestori degli impianti nati al fine di arginare il caro bollette, il presidente Tisci ha sottolineato che vi è tuttora un dialogo aperto con il ministro dell’Economia Daniele Franco e la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali.
Il presidente Tisci ha anche spiegato che il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC si occupa della promozione, organizzazione, disciplina e sviluppo dell’attività sportiva e formativa dei giovani calciatori e calciatrici nel territorio nazionale.

Un merito particolare spetta alle Scuole Calcio e alle Scuole Calcio Elite che continuano a profondere un’incessante impegno per la promozione del settore. Accanto all’attività di base, che si articola nella fascia d’età 5-13 anni esse si dedicano alla cura e allo sviluppo dei progetti di carattere scolastico, promossi all’interno degli istituti di ogni regione in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Si tratta di un’importantissima attività che ogni anno coinvolge complessivamente oltre 100.000 studenti e 4.000 insegnati.
Nel corso della sessione il presidente della commissione Cascella ha ribadito l’alta professionalità e dedizione dimostrata in questi anni da Vito Tisci nella conduzione della Lega Dilettanti. “Ringrazio il Presidente che in questi trenta anni è riuscito a condurre in modo magistrale e con grandissima professionalità il Comitato Regionale Pugliese di Calcio della Lega Nazionale Dilettanti e il settore Giovanile e Scolastico della FIGC, facendosi promotore di importanti progetti sul nostro territorio. Ha dovuto affrontare il periodo pandemico, ed è stato in grado di risollevare le sorti del calcio dilettantistico e gliene riconosciamo il merito. Restiamo in attesa di ulteriori progetti che la Figc intende mettere in campo per ristorare il settore – ha concluso Cascella”.

Marina Basile (ufficio stampa Sportale)

Marina Basile
Author: Marina Basile

Lascia un commento