Judo

Una riconferma nel mondo dello Judo italiano è sicuramente Ilaria Finestrone che con la conquista della medaglia di Bronzo, nella recentissima edizione della Lignano European Cadet Cup ha confermato il suo ruolo da protagonista.

E’ sicuramente il frutto della sua innata passione e del valido supporto tecnico del suo Maestro Michele Iacovazzi.

Li abbiamo incontrati oggi nella loro “casa sportiva” a Valenzano presso la Palestra della ASD Judo Team Iacovazzi in compagnia del Presidente FIJLKAM Puglia settore Judo Maestro Nicola Rinaldi.

Partiamo dal Maestro Michele Iacovazzi. Quella di Ilaria Finestrone è sicuramente un’importante conferma per voi?

Certamente! Con Ilaria abbiamo portato a casa un importante medaglia di Bronzo nella prima tappa del circuito europeo denominato European Cup nella classe under 18.

A queste manifestazioni partecipano atleti provenienti da tutta Europa e a volte anche da tutto il mondo.

Ilaria nella categoria 48 kg è la campionessa italiana in carica, ha svolto un lavoro intenso con i suoi compagni e l’unica nota stonata di questa competizione europea è stata la gara in semi finale alla quale siamo arrivati un tantino impreparati a livello mentale.

Abbiamo affrontato un’atleta svedese di valore, vice-campionessa europea 2021 che ha ribaltato il punteggio solo nel finale con l’uso di buone tecniche.

Siamo comunque molto soddisfatti per questo risultato che ci fa ben sperare per un futuro titolo europeo.

 

Ilaria, hai gareggiato nella categoria under 18 pur avendo solo 16 anni e questo ti fa onore. Raccontaci la tua personale esperienza in merito a questo prestigioso risultato.

Non è la mia prima esperienza, dovevo però arrivare più pronta alla gara di semi-finale.

Mi sono lasciata andare o meglio non ero abbastanza carica. Persa la gara con l’avversaria svedese ho deciso di affrontare la successiva gara riprendendo tutte le mie energie per portarmi a casa la medaglia bronzo. Ci sono riuscita!

 

I risultati di Ilaria sono sicuramente un valido esempio per chi pratica o vorrà affacciarsi al meraviglioso mondo del Judo.

Questo risultato è solo un nuovo tassello per voi, Maestro Iacovazzi, non finisce qui?

Direi proprio di no! Quest’anno, alla fine del percorso di qualificazione, abbiamo tre competizioni molto importanti e proveremo a portare a casa altri risultati. Parliamo dei prossimi Campionati Europei, Mondiali e Olimpiadi Giovanili.

 

Approfittiamo della presenza del Presidente FIJLKAM Puglia Settore Judo, il Maestro Nicola Rinaldi per una sua dichiarazione.

La società sportiva diretta del Maestro Iacovazzi è una realtà giovane se consideriamo che è nata nel 2013. 10 anni non sono pochi e neanche tantissimi. Ottenere tantissimi risultati in questo decennio con diversi titoli italiani e confermandosi tra i primi 10 club italiani dimostra che la regione Puglia sta tornando a livelli di vertice che ha ricoperto in passato e che oggi merita nuovamente.

Ricordiamoci che sul territorio ci sono altri club prestigiosi, anche nella provincia di Bari, dove si allenano atleti di spessore a dimostrazione che stiamo lavorando davvero bene.

Michele Iacovazzi oltre a lavorare nella sua palestra condivide la sua esperienza rivestendo il ruolo di commissario tenico regionale e sta contribuendo alla crescita generale del movimento del Judo in Puglia.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

 

Beppe Merola (ufficio stampa Sportale)

Beppe Merola
Author: Beppe Merola

Lascia un commento