Basket

Partita per cuori forti al PalaMarchiselli di Barletta, dove dopo un’aspra battaglia l’Angiulli Bari coglie una bellissima vittoria.

Coach Luigi Degni inizia con la pericolosissima coppia di stranieri Dominguez e Samenas, insieme all’esperto play Nicola Degni e ai lunghi Serino e Caruso, Lele Zotti risponde con Mariani, Genchi, D’Abbicco e il duo Ruotolo.

Partono forte gli ospiti che si portano sul 2-8 con un superbo Leo Ruotolo, ma Dominguez con 13 punti e Serino con 9 reagiscono con veemenza, creando un parziale che stordisce gli ospiti, chiudendo il primo quarto con ben 12 lunghezze di vantaggio sul 25-13.

La musica sembra non cambiare all’inizio della seconda frazione, ma dopo qualche minuto Barletta s’inceppa e Mariani e Ale Ruotolo ne approfittano per ricucire lo strappo.

Ed è proprio quest’ultimo a siglare il sorpasso a quattro minuti dalla fine del quarto, ma Barletta non cede e grazie al solito Dominguez chiude il primo tempo avanti 37-35

Nel terzo quarto le due squadre si affrontano a viso aperto, da una parte Degni e il fortissimo argentino Dominguez colpiscono ripetutamente la retina barese, dall’altra non è da meno la coppia Leo Ruotolo e Mariani.

Le percentuali al tiro cominciano a calare, anche perché le difese lavorano alacremente con tanta intensità e si va all’ultimo riposo in perfetta parità sul 57-57

L’ultimo quarto è un’autentica battaglia, le due squadre vanno a braccetto fino a metà quarto quando un’attentissima Angiulli si porta avanti con un piccolo break che si rivelerà decisivo.

Un fin qui anonimo Samenas, ben contenuto dalla difesa barese, prova a rimontare, ma i ragazzi terribili di Zotti hanno un cuore enorme e mantengono la promessa fatta al loro compagno Andrea Piccolo, gravemente infortunatosi sette giorni prima, strappando con i denti una vittoria tanto bella quanto importante.

Per i padroni di casa molto bene Nicolas Dominguez, la forte ala piccola nativa di Rosario, miglior realizzatore per Barletta con 23 punti, seguito dall’esperto Serino con 17.

Per gli ospiti palma di MVP ex-aequo al capitáno Leo Ruotolo e a Giulio Mariani, entrambi a quota 24 punti.

Non c’è tempo di rifiatare perché si torna subito in campo nel turno infrasettimanale dell’Immacolata.

La Rosito Barletta sarà di scena a Monopoli contro l’AP, mentre la banda Zotti se la vedrà ancora in trasferta al Palafiom di Taranto contro il S. Rita.

I tabellini dell’incontro:

ROSITO BARLETTA 79
ANGIULLI BARI 81
Parziali: (25-13 ; 12-22 ; 20-22 ; 22-24)
Progressivi: (25-13 ; 37-35 ; 57-57 ; 79-81)

ROSITO BARLETTA
Dominguez 23, Serino 17, Samenas 12, Degni 12, Balducci 8, Mirando 3, Rizzi 2, Caruso 2, Surgo, Terrone (All. Degni)

ANGIULLI BARI
Ruotolo L. 24, Mariani 24, Ruotolo A. 10, Stano 10, Genchi 7, D’Abbicco 6, Scavo, Aiello n.e. Riganti n.e. Triggiani n.e. (all. Zotti)

Massimiliano Aiello (ufficio stampa Sportale)

Lascia un commento