Tennis tavolo

COPPA DELLE REGIONI 2022 . Memorial Elvira Gattulli e Domenico Esposito: la Puglia sesta a squadre, Sofia Minurri seconda nel singolare femminile.

La Puglia conquista un apprezzabile sesto posto assoluto, nella 40esima edizione della Coppa delle Regioni “Memorial Elvira Gattulli e Domenico Esposito”, svoltasi presso il Palazzetto dello Sport “Giosuè Poli” di Molfetta, da mercoledì 13, a sabato 16 aprile.

Ottimo secondo posto nell’individuale femminile di Sofia Minurri.

Il torneo nazionale, rivolto agli under 15, ha visto la partecipazione di 18 rappresentative regionali che si sono affrontate, sotto la direzione del giudice arbitro effettivo Nicola Capurso, coadiuvato dai giudici aribitri Giuseppe Giamaglia ,Francesco Ricci e Alessandro Zitoli, prima in una fase a gironi e successivamente, in una ad eliminazione diretta per stabilire tutte le posizioni del ranking, in programma, anche, una competizione individuale sia maschile che femminile.

La delegazione pugliese, seguita a bordo campo dai tecnici regionali Massimiliano Mondello, Imre Buss, e Vincenzo De Sario, era composta da Matteo Acito (ASD TT Ennio Cristofaro), Pasquale Di Ceglie (ASD TT Dolmen Bisceglie), Matteo Antonazzo (ASD TT Salento), Marina Misceo (ASD CTT Molfetta), Sofia Minurri (ASD CTT Molfetta), Matilde Ingravalle (ASD TT Dolmen Bisceglie) e Ginevra Cappella (ASD TT Ennio Cristofaro).

Nella fase a squadre, la formazione pugliese ha superato le due avversarie del Girone 5, la Lombardia per 4 a 1 e le Marche per 4 a 0, qualificandosi alla fase successiva come prima del gruppo. Il cammino è proseguito nei playoff che hanno deciso le prime 12 posizioni. Grazie alla vittoria negli ottavi di finale per 4 a 2 contro il Trentino, la squadra pugliese ha avuto accesso ai quarti di finale dove ha affrontato, uscendone sconfitta per 4 a 2, la rappresentativa del Piemonte. Con lo stesso punteggio, 4 a 2, ha poi vinto contro il Friuli-Venezia Giulia la semifinale che assegnava la posizione tra il 5^ e l’8^ posto. Infine, nell’ultima prova del torneo a squadre, la Puglia è stata sconfitta per 4 a 1 dall’Emilia Romagna, piazzandosi, così, al sesto posto iridato.

Nel torneo singolare maschile il solo Matteo Acito (Asd TT Ennio Cristofaro) ha superato il girone e nel tabellone a eliminazione diretta, si è fermato ai quarti di finale perdendo per 3 a 0 contro Giacomo Izzo (ASD TT A4 Verzuolo). Nel femminile sono state, invece, tre le atlete a giocare il tabellone della fase finale. Matilde Ingravalle (ASD TT Dolmen Bisceglie) si è fermata agli ottavi di finale sconfitta per 3 a 1 da Alessandra Benassi (ASD TT S. Polo), Marina Misceo (ASD CTT Molfetta) ha raggiunto i quarti di finale, perdendo il match di accesso alla semifinale per 3 a 0 contro Cecilia Cicuttini (ASD TT Castel Goffredo) e Sofia Minurri (ASD CTT Molfetta) ha raggiunto la finale del torneo, arrendendosi per 3 a 1, contro Giulia Varveri (AS TT Eureka AD) e conquistando, così, il secondo posto nel torneo singolare femminile.

Al termine delle competizioni, il Comitato Regionale Pugliese, per le mani del suo presidente Giacomo Barbieri, ha consegnato un premio speciale alla Campania, rappresentativa regionale vincitrice della Coppa delle Regioni 2022.

 

fitetpuglia.it

Redazione
Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment