Pallavolo

Nel weekend dedicato alla finale della Del Monte Coppa Italia A2 (l’ultimo atto è in calendario oggi, venerdì 11 febbraio, alle ore 21,15, tra Cuneo e Reggio Emilia), il campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile non si ferma e presenta in programma alcuni recuperi delle gare saltate per via dei contagi Covid ad inizio gennaio.

Il menù, peraltro, è tutt’altro che banale.

Domenica 13 febbraio 2022 scenderanno in campo, infatti, Porto Viro e Santa Croce (con quest’ultima attualmente seconda in classifica), Lagonegro e Siena e, soprattutto Agnelli Tipiesse Bergamo e Bcc Castellana Grotte.

Proprio la sfida tra la capolista lombarda e la formazione pugliese allenata da Flavio Gulinelli, ora quarta in classifica ma con una o due partite in meno rispetto alle dirette concorrenti, è il big match di questa mini poule di giornata.

Di fronte ci saranno due tra le squadre che hanno vinto di più finora (12 vittorie per Bergamo, 11 per Castellana) e che hanno perso di meno (4 volte a testa, così come Cuneo) e le due migliori squadre per quoziente set (2,11 Bergamo, 1,86 Castellana). In campo ci saranno pure le uniche due formazioni a non aver mai perso in casa in questa regular season, ma solo Bergamo evidentemente potrà far pesare a suo favore il fattore campo. A Castellana resta la necessità di compiere l’impresa e violare il Pala Pozzoni di Cisano Bergamasco, impianto di casa della capolista Bergamo.

Ben 13 i precedenti tra le due squadre in campionato per uno dei confronti più disputati dell’intera serie A2: otto i successi dei lombardi, cinque quelli dei pugliesi. Nella gara di andata si è imposta la Bcc per 3-0, interrompendo una serie di vittorie di Bergamo che durava dalla stagione 2016/2017. Nelle ultime cinque sfide, il risultato finale è sempre stato il più netto possibile (3-0 per una o l’altra formazione).

Nicola Tiozzo è l’ex della partita: oggi a Castellana, ha giocato con la maglia di Bergamo per due anni tra il 2018 e il 2020 con 52 presenze e 562 punti realizzati in tutte le competizioni. Gara come sempre particolare per il diesse di Bergamo, Vito Insalata, castellanese, in maglia Bcc nella stagione 2009/2010.

La prima battuta è in programma alle ore 17. Prevista, come di consueto, la diretta streaming sul canale Youtube Volleyball World.

 

Ulteriori informazioni sul sito www.newmatervolley.it e sui canali social di New Mater Volley.

Campionato Nazionale Serie A2 Credem Banca – Recuperi

Delta Group Porto Viro – Kemas Lamipel Santa Croce

Cave Del Sole Lagonegro – Emma Villas Aubay Siena

Agnelli Tipiesse Bergamo – Bcc Castellana Grotte

 

Campionato Nazionale Serie A2 Credem Banca – Classifica

Agnelli Tipiesse Bergamo 36 (16), Kemas Lamipel Santa Croce 34 (17), BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 33 (16), BCC Castellana Grotte 32 (15), Conad Reggio Emilia 26 (15), Cave Del Sole Lagonegro 26 (17), HRK Diana Group Motta 25 (15), Delta Group Porto Viro 21 (16), Pool Libertas Cantù 21 (17), Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 18 (16), Sieco Service Ortona 17 (17), Emma Villas Aubay Siena 13 (15), Synergy Mondovì 10 (16).

Tra parentesi le gare disputate.

Redazione
Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment