Basket

Colpo esterno dell’Angiulli Bari che passa di forza sul terreno dello Sporting Club Bitonto, grazie soprattutto ad un quarto finale imperioso.

Partivano subito forte i ragazzi di Zotti contro la difesa a uomo bitontina con Mariani e capitàn Ruotolo molto precisi dalla distanza, con il primo perfetto dalla linea della carità con un 5/5, ben coadiuvati sotto le plance dal lungo Cucurachi.

Per i padroni di casa era Michele Fiore a cercare di tenere in partita i suoi, ma gli ospiti andavano al primo riposo con dieci punti di vantaggio sull’ 11-21

Al rientro in campo Zotti dava subito minuti ai giovani Riganti e Rubino che senza alcun timore entravano in partita, realizzando entrambi due canestri a testa di ottima fattura, mentre dall’altra parte il solito Fiore insieme ad Epicoco ribattevano colpo su colpo tenendosi a debita distanza. All’intervallo lungo il tabellone recitava 25-37 per gli ospiti, dodici punti di vantaggio.

Nel terzo periodo si arrivava al 29-41 e palla in mano Angiulli, quando improvvisamente si spegneva la luce in casa barese, sia in difesa sia soprattutto in attacco, con attacchi scriteriati alla zona imbastita da De Bellis che portavano a tiri forzati imprecisi dalla lunga allo scadere dei 24″, mentre gli unici tre canestri realizzati erano opera dei lunghi biancazzurri nel pitturato, comunque poco serviti dai compagni.

Il Bitonto così ne approfittava per piazzare un parziale mortifero di 11-0 grazie alla spinta di Fiore e Sancilio, che li riportava a un solo punto dagli ospiti sul 40-41 Un canestro di Ale Ruotolo poneva fine alla striscia di punti bitontina che con un canestro di Giacomo Granieri chiudeva il quarto sul 42-43 per i viaggianti, con il pubblico sugli spalti del PalaBorsellino sempre più euforico.

Nell’ultimo mini intervallo Zotti richiamava la squadra a maggiore attenzione in entrambe le fasi di gioco e i suoi entravano in campo molto determinati.

Mariani dava più ordine al gioco e il giropalla era più fluido e preciso, tanto da permettere a Leo Ruotolo di realizzare tre triple consecutive che ammazzavano la zona bitontina e la partita.

La difesa imbrigliava Fiore e l’intero attacco avversario, concedendo loro in tutto il periodo solo 8 punti, mentre le accelerate in transizione di Bozzi e capitàn Ruotolo, una tripla superba di Mariani e i canestri da sotto di Ale Ruotolo scavavano un profondo e incolmabile solco tra le due contendenti.

Il parziale terrificante era di 8-29 e consentiva all’Angiulli di portare a casa i due punti e la seconda vittoria su altrettante gare, con il giovanissimo Totino che, grazie ad un magistrale assist in “dai e vai” di Ale Ruotolo, realizzava l’ultimo canestro su azione, quello della focaccia per tutti al prossimo allenamento. La sirena sanciva il risultato finale di 50-72 per l’Angiulli Bari.

Migliori realizzatori per il Bitonto Michele Fiore con 20 punti e Sancilio con 10, mentre per gli ospiti Leonardo Ruotolo chiudeva con 20 punti (13 nel solo ultimo quarto), Mariani con 13 e Ale Ruotolo con 10 Nella prossima giornata lo Sporting Club Bitonto osserverà il suo turno di riposo, mentre l’Angiulli Bari affronterà sul proprio terreno di gioco la Mediterranea 92 Cerignola nel posticipo di martedì 15 Novembre 2022 alle ore 21:00

I tabellini dell’incontro:

SPORTING CLUB BITONTO 50
ANGIULLI BARI 72

Parziali: (11-21 ; 14-16 ; 17-6 ; 8-29)
Progressivi: (11-21 ; 25-37 ; 42-43 ; 50-72)

SPORTING CLUB BITONTO
Fiore M. 20, Sancilio 10, Granieri Gia. 6, Epicoco 6, De Giosa 4, Colapinto 3, Spadavecchia 1, Calvone, Gesmundo, Granieri Giu., Fiore N. n.e. (all. De Bellis)

ANGIULLI BARI
Ruotolo L. 20, Mariani 13, Ruotolo A. 10, Bozzi 7, Riganti 7, Cucurachi 6, Rubino G. 5, Scavo 2, Totino 2, D’Abbicco, Triggiani (all. Zotti)

 

Foto: M. Aiello

Lascia un commento